Titolo: L’IDF Rivendica l’Uccisione di Hassan Nasrallah: Un Raid Mortale su Beirut
Beirut, 28 settembre 2024 – L’Israaeli Defense Forces (IDF) ha rivendicato la responsabilità per l’uccisione di Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, ma la notizia rimane avvolta nel mistero, senza conferme ufficiali da altre fonti.
L’operazione mortale ha colpito Beirut giovedì, durante un bombardamento che ha distrutto nove condomini, causando la morte di 38 civili. L’IDF ha reso nota l’operazione tramite i propri social media, affermando che “Nasrallah non sarà più capace di terrorizzare il mondo”. Tuttavia, l’agenzia stampa iraniana Tasnim ha smentito queste informazioni, sostenendo che il leader libanese si troverebbe al sicuro in una località non specificata.
Il bombardamento ha avuto luogo appena dopo il controverso discorso del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In quell’occasione, Netanyahu ha accusato Hezbollah di antisemitismo in un’aula quasi vuota, poiché molte delegazioni diplomatiche se ne erano andate in segno di protesta.
In seguito al raid, la situazione a Beirut è diventata drammatica. I soccorritori hanno immediatamente raggiunto il luogo dell’attacco, mentre gli ospedali nella periferia meridionale sono stati evacuati. Il ministero della Sanità ha emesso un appello, esortando le strutture sanitarie delle aree rimaste illese a non accettare casi ritenuti non urgenti, a causa della grave emergenza.
Le tensioni non si placano, con gli attacchi israeliani che proseguono anche nella valle della Beka’a, nel Libano orientale, un’area strategicamente importante per Hezbollah. Queste operazioni militari continuano a destare preoccupazione per la sicurezza dei civili, con media locali che segnalano il possibile coinvolgimento di innocenti, al momento senza un bilancio diffuso.
La situazione in Libano e le sue implicazioni per la sicurezza regionale continuano ad essere al centro delle cronache internazionali. Mentre il clima di incertezza persiste, l’annuncio dell’IDF sull’assassinio di Nasrallah potrebbe segnare un punto di svolta nel conflitto tra Israele e Hezbollah, se le informazioni venissero confermate. Tuttavia, senza una chiara verifica della verità , il futuro rimane incerto e potenzialmente instabile per la regione.
L’eco di questo attacco, quindi, si fa sentire non solo a Beirut, ma in tutto il mondo, suscitando forti reazioni e una crescente preoccupazione per un’escalation del conflitto.