Lo scorso 12 luglio, dopo ben otto anni e nove mesi dalla frana che ha colpito Letojanni, la galleria è stata riaperta al traffico su entrambe le carreggiate. Tuttavia, questa riapertura è stata definita “provvisoria” e avvenuta in una “area di cantiere”, poiché i lavori non erano del tutto completati. Secondo il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS), restavano ancora da svolgere delle “lavorazioni marginali e secondarie”.
Ripresa dei lavori e nuove chiusure
Dopo una pausa estiva, i lavori sono ripresi il 2 settembre, rendendo nuovamente parzializzata la circolazione all’interno della galleria. Questo ha comportato la chiusura alternata di una corsia in entrambe le direzioni. Inizialmente, la conclusione definitiva degli interventi era prevista per il 27 settembre, ma il responsabile unico del procedimento ha richiesto una proroga.
Nuova scadenza: 19 ottobre
La proroga è stata ufficialmente concessa dal CAS con l’ordinanza numero 126 del 2024, che prolunga la parzializzazione della circolazione fino alle ore 20 del 19 ottobre. Solo in quella data, tra circa tre settimane, è previsto il completamento di tutti i lavori, inclusi quelli definiti come “marginali e secondari”. Sarà allora, nove anni dopo la frana, che si potrà finalmente considerare concluso l’incubo della galleria di Letojanni.