Novità nel servizio ALIBUS: cambiano le modalità di acquisto dei biglietti
Catania, 30 settembre 2024 – L’AMTS Catania ha annunciato importanti cambiamenti riguardanti l’acquisto dei biglietti per il servizio ALIBUS. A partire da oggi, non sarà più possibile acquistare i biglietti cartacei tradizionali a bordo dei mezzi, segnando così un passo decisivo verso l’implementazione di un nuovo sistema di bigliettazione elettronica nel trasporto pubblico.
Con l’obiettivo di semplificare e modernizzare l’esperienza degli utenti, i biglietti saranno ora disponibili attraverso diverse modalità di acquisto. Le opzioni per i viaggiatori includono:
-
Rivenditori autorizzati: i biglietti possono essere acquistati in maniera elettronica o, in via transitoria fino al 30 giugno 2025, anche in forma cartacea, che dovrà comunque essere convalidata a bordo.
-
Emettitrici automatiche: presenti in vari capilinea e all’aeroporto, offrono la possibilità di pagare sia in contante sia con carte di credito e bancomat. Anche in questo caso, è necessaria la convalida a bordo.
-
A bordo degli autobus: i viaggiatori possono acquistare il biglietto attraverso emettitrici di bordo, utilizzando monete o carte di credito. Qui il titolo viene convalidato immediatamente al momento dell’acquisto.
-
App di vendita a bordo: il personale addetto potrà utilizzare dispositivi per la vendita, accettando solo pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat), con convalida istantanea.
-
AMTS Smart Ticketing: la nuova app mobile, scaricabile da Google Play Store e Apple Store, permette l’acquisto tramite pagamenti elettronici, con validazione necessaria a bordo.
- Altre app mobile convenzionate: offrendo un’alternativa ai viaggiatori, le app come Dropticket e Mooney permetteranno anch’esse l’acquisto di biglietti da convalidare a bordo.
È importante notare che non sarà più possibile effettuare acquisti in contante a bordo dei mezzi AMTS, una decisione che punta a garantire una gestione più fluida e sicura del servizio. AMTS Catania sta quindi compiendo un passo significativo verso l’innovazione tecnologica nel sistema di trasporto pubblico, mirando a rendere l’esperienza di viaggio più semplice e accessibile a tutti.
Per ulteriori informazioni sul servizio ALIBUS e le nuove modalità di acquisto dei biglietti, gli utenti possono visitare il sito ufficiale di AMTS Catania.