Premiati i migliori storyteller della spesa europea in Sicilia: ecco i vincitori del premio Po Fesr 2023!

Premiati i vincitori del premio giornalistico "Po Fesr, l’Europa si racconta" in Sicilia

Nella suggestiva cornice di Palazzo d’OrlĂ©ans, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio giornalistico "Po Fesr, l’Europa si racconta". Un riconoscimento dedicato ai giornalisti che hanno saputo raccontare in modo significativo la spesa dei fondi europei in Sicilia nel 2023. L’iniziativa, promossa dal governo regionale e organizzata dal dipartimento Programmazione della Regione Siciliana in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, evidenzia l’importanza della comunicazione nel monitoraggio e nella divulgazione delle risorse europee.

A premiare i dieci giornalisti vincitori è stato il presidente della Regione, Renato Schifani, il quale ha sottolineato il valore fondamentale che riveste il lavoro dei cronisti. “Credo molto nel ruolo della comunicazione e dell’informazione”, ha dichiarato Schifani, aggiungendo che ogni giornalista deve essere un attore proattivo nel proprio contesto editoriale, perseguendo l’obiettivo di "raccontare la veritĂ  e i fatti". Il presidente ha altresì evidenziato come la critica, sia essa positiva o negativa, possa costituire uno stimolo costruttivo per il miglioramento continua del settore.

I premi sono stati attribuiti a dieci giornalisti che hanno prodotto articoli, reportage e servizi dal 5 luglio al 15 novembre 2023. La commissione di valutazione ha esaminato gli elaborati in base a diversi criteri, tra cui la chiarezza espositiva, l’efficacia comunicativa e la correttezza terminologica sull’utilizzo delle risorse europee in Sicilia.

Tra i vincitori, Luca Ciliberti di Telecolor si è aggiudicato il primo posto nella categoria TV, seguito da Valentina Bongiovanni di AlpaUno. Per la categoria Web, il premio è andato a Antonio Amadore de Ilsole24ore.com, con Calogero Morreale di Gds.it al secondo posto. Salvatore Pisciotta di Radio Time è stato il migliore nella categoria radio, mentre Michele Guccione de La Sicilia ha ottenuto il primo posto nella carta stampata, con Domenico BerteĚ€ di Gazzetta del Sud e Roberto Chifari di Corriere del Mezzogiorno a pari merito al secondo. Infine, Roberto Ginex e Salvo Ricco dall’Ansa hanno trionfato nella categoria agenzie di stampa.

I premiati non hanno solo ricevuto un premio simbolico, ma anche un viaggio di tre giorni a Bruxelles, con visita alle istituzioni comunitarie per i vincitori di categoria. Oltre a questo, è stata offerta a tutti una gift card di 500 euro spendibile per l’acquisto di attrezzature tecnologiche.

Con questa seconda edizione del premio "Po Fesr, l’Europa si racconta", la Regione Siciliana ha dimostrato di voler continuare a valorizzare il contributo dei giornalisti nel raccontare le storie e i progetti che nascono grazie ai fondi europei, elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo del territorio siciliano.