Catania: Il Sottosegretario Tullio Ferrante a Palazzo degli Elefanti per il Progetto di Interramento Ferroviario
Catania si prepara ad accogliere giovedì 3 ottobre il Sottosegretario del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, Tullio Ferrante, per un incontro che si preannuncia cruciale per il futuro delle infrastrutture della città . L’appuntamento è fissato alle ore 16:00, presso il Palazzo degli Elefanti, dove il Sindaco Enrico Trantino e la Giunta Comunale si riuniranno con Ferrante per fare il punto sulla realizzazione del significativo progetto di interramento ferroviario del Nodo Ferroviario, con particolare riferimento alla Stazione Centrale di Catania.
La verifica operativa avrà come obiettivo principale il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, nonché un’attenta valutazione delle tempistiche relative al completamento della galleria della tratta metropolitana Stesicoro-Palestro. Un progetto che non solo mira a migliorare la mobilità all’interno della città , ma anche a restituire al contesto urbano una porzione di territorio attualmente occupato da infrastrutture ferroviarie in superficie.
Al termine della riunione, alle 16:45, si svolgerà un Punto Stampa nella sala giunta del Palazzo, durante il quale saranno comunicati gli esiti dell’incontro e le prospettive future. Tale momento di confronto sarà particolarmente atteso dagli operatori del settore e dai cittadini, curiosi di conoscere i dettagli di una trasformazione che promette di rinnovare il volto della città .
Dopo il Punto Stampa, è prevista una visita del Sottosegretario e della delegazione comunale al sito dell’attuale trincea ferroviaria. Questo percorso, che dal Palazzo degli Elefanti si snoderà fino ad Acquicella, sarà un’opportunità per vedere di persona dove avranno luogo i lavori di interramento. Il progetto, già sviluppato da Italfer, è attualmente in fase di attesa per il dibattito pubblico, un passaggio fondamentale prima dell’approvazione finale.
In aggiunta a questo, la delegazione avrà anche l’occasione di visitare il cantiere della Ferrovia Circumetnea (FCE), dove sono in fase di realizzazione i lavori per la metropolitana Stesicoro-Palestro. Questo lotto, lungo 2,2 km, include 1,5 km di tratta già scavati e si integra in un progetto più ampio che porterà la metropolitana fino all’Aeroporto di Catania.
La visita di Tullio Ferrante rappresenta non solo un momento importante per la città , ma anche un segnale di attenzione e impegno da parte del Ministero per le infrastrutture. Catania attende con fiducia i prossimi sviluppi di un progetto che potrebbe rivoluzionare la sua rete di trasporti e la qualità della vita dei cittadini.