Faenza torna a respirare | La veritĂ  sul miglioramento del meteo e il ritorno a casa degli evacuati!

Faenza: Gli Evacuati Possono Tornare a Casa, La Situazione Meteo Migliora

RAVENNA – Un sospiro di sollievo per gli abitanti di Faenza: a partire dalla serata di oggi, il sindaco Massimo Isola ha annunciato che il migliaio di persone evacuate dalla città può finalmente rientrare nelle proprie abitazioni. La decisione è stata presa a seguito di una riunione che ha visto coinvolti il Centro di coordinamento soccorsi in Prefettura, l’Agenzia regionale di Protezione Civile e diversi esperti del settore.

Nel suo intervento sui social, Isola ha sottolineato che le condizioni meteorologiche stanno migliorando significativamente. Anche se i livelli dei corsi d’acqua si sono leggermente alzati, il primo cittadino ha confermato che non hanno raggiunto soglie allarmanti. “Nell’ultima ora abbiamo preso atto del notevole miglioramento delle condizioni meteo. Abbiamo quindi deciso di revocare l’ordinanza di evacuazione già da questa sera,” ha dichiarato.

Inoltre, l’amministrazione comunale ha avviato le operazioni di disallestimento del Pala Bubani, il centro di accoglienza che era stato preparato per ospitare gli sfollati. Il numero di emergenza 0546 691313, attivo durante il periodo di evacuazione, sarà nuovamente disponibile domani dalle 8 alle 18, per garantire assistenza e informazioni alla popolazione.

“Non ci saranno chiusure di scuole o servizi pubblici per domani,” ha assicurato Isola, che si impegna a riaggiornare i cittadini sulla situazione al termine della giornata. La comunicazione trasparente e tempestiva è stata uno dei punti chiave durante l’emergenza.

TranquillitĂ  anche da parte del sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, il quale ha confermato che, contrariamente alle previsioni iniziali, il fiume Senio ha rallentato la sua crescita. Nelle ore serali, i livelli del fiume si sono mantenuti entro soglie di sicurezza, rimanendo nella fascia verde al ponte di Tebano, dove il livello ha raggiunto 3,29 metri.

“La prudenza e il rispetto delle indicazioni sono sempre fondamentali,” ha affermato Della Godenza, ringraziando la popolazione per la collaborazione dimostrata durante le ore critiche. Il sindaco ha assicurato che il monitoraggio della situazione continuerà, con aggiornamenti che saranno forniti attraverso i canali ufficiali.

In conclusione, la paura e l’incertezza lasciate da queste ore difficili sembrano piano piano svanire, mentre Faenza si prepara a festeggiare il ritorno alla normalitĂ .