Catania si prepara a diventare il cuore pulsante degli investimenti infrastrutturali in Sicilia
Il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha incontrato ieri il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, e una folta rappresentanza di autorità locali presso il Palazzo degli Elefanti. In un incontro carico di aspettative, Ferrante ha sottolineato l’importanza di Catania come città capofila in un ambizioso piano di investimenti infrastrutturali che promette di trasformare la regione e riportare la metropoli etnea al centro della mobilità siciliana.
"L’incontro è stato oltremodo proficuo", ha commentato Trantino, evidenziando la "grande attenzione del governo Meloni verso le grandi infrastrutture" di cui Catania ha bisogno per ripristinare il legame con il mare e sviluppare servizi di mobilità sempre più avanzati e sostenibili. Il Sindaco ha espresso gratitudine per l’interesse mostrato dal Sottosegretario nei confronti della città, che secondo lui sta vivendo “un’importante fase di trasformazione”.
Durante l’incontro, il Sottosegretario ha presentato il piano di investimenti che prevede un impegno finanziario senza precedenti. “Catania è tra le città capofila di questo percorso,” ha dichiarato Ferrante, facendo riferimento al progetto del nuovo itinerario ferroviario Palermo – Catania – Messina, per il quale sono stati stanziati quasi 11 miliardi di euro. Le attivazioni di questo progetto, pianificate tra il 2026 e il 2030, permetteranno di attraversare la regione in meno di due ore, contribuendo a un radicale miglioramento della mobilità.
In ambito ferroviario, sono previsti 568 milioni di euro per la prima fase della sistemazione del nodo ferroviario di Catania, con ulteriori 27 milioni per la progettazione esecutiva dell’interramento della stazione centrale. Ferrante ha sottolineato che per completare quest’ultima opera saranno necessari circa un miliardo di euro, ribadendo l’importanza di questi investimenti per sostenere il rilancio dell’aeroporto etneo.
"Lo scalo etneo è al centro di un piano di interventi da 600 milioni di euro," ha aggiunto il Sottosegretario, evidenziando come 410 milioni di euro saranno impiegati entro il 2027 per prolungare la pista e costruire un nuovo terminal cargo. Anche il porto di Catania beneficerà di investimenti per circa 215 milioni di euro, a testimonianza di un impegno costante verso la sicurezza e l’efficienza dei trasporti marittimi.
Infine, Ferrante ha voluto rassicurare riguardo ai lavori della metropolitana, che stanno procedendo senza criticità, con un investimento di oltre 77 milioni di euro. L’ultimazione dei lavori tra le stazioni Stesicoro e Palestro è prevista entro il 2026, e rimane alta l’attenzione del Ministero sul completamento della tratta Stesicoro-Aeroporto.
Con queste premesse, Catania si pone come protagonista di una nuova era di sviluppo, pronta a cogliere le opportunità offerte da ingenti investimenti e a confermare la sua centralità nei piani di crescita infrastrutturale del governo.