Turista ferito sull’Etna: salvataggio Cnsas ed elisoccorso nella Valle del Bove [VIDEO]

Un turista olandese di 32 anni è rimasto ferito mentre percorreva un sentiero nella zona sud-est della Valle del Bove, sull’Etna. Il giovane, accompagnato dalla sua compagna, è stato colpito da un masso caduto dalla parete, riportando un grave trauma alla caviglia sinistra, con frattura esposta ed emorragia. I due erano partiti in mattinata dal Rifugio Sapienza, attraversando il pendio della Schiena dell’Asino fino a raggiungere il ciglio della Valle del Bove.

L’intervento dei soccorritori

Immediatamente allertata la centrale operativa del 118, le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) della Sicilia sono intervenute rapidamente grazie alle coordinate GPS fornite dai turisti. I tecnici del soccorso alpino, insieme ai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf), hanno raggiunto il giovane, immobilizzandolo e bloccando l’emorragia con strumenti sanitari specializzati.

Trasporto in ospedale

Il ferito è stato trasportato su una barella lungo i sentieri laterali della Valle del Bove, attraverso le faggete del percorso di Acqua Rocca, fino a Piano del Vescovo, dove lo attendeva un’ambulanza. Da lì, è stato trasferito alla piazzola di atterraggio di Zafferana, con il supporto dei carabinieri locali, per essere trasportato in eliambulanza all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Video salvataggio Soccorso Alpino Valle del Bove Etna