Ristoratore chiuso e denunciato | Scopri perché la festa si è trasformata in un incubo!

Niscemi, denunciato il titolare di un ristorante per violazioni della sicurezza lavorativa

La Polizia di Stato di Niscemi ha avviato una serie di controlli mirati agli esercizi commerciali nel comune, rivelando gravi irregolarità in un locale dedicato alla ristorazione. L’operazione, disposta dal Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha visto la collaborazione dell’Ispettorato del Lavoro di Caltanissetta, delle forze del Corpo della Guardia di Finanza, della S.I.A.E. di Gela e dei Vigili Urbani di Niscemi.

Durante l’ispezione, sono stati riscontrati undici lavoratori impiegati nel servizio ai clienti e una folla di circa trenta persone impegnate a ballare. Tuttavia, il controllo ha messo in luce una serie di violazioni amministrative. Tra queste, la mancanza di autorizzazione per l’organizzazione di eventi danzanti, l’assenza del cartello indicante l’orario d’apertura e chiusura del locale e l’assenza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolico.

Le irregolarità non si sono fermate a queste violazioni formali. Sono state evidenziate anche diverse infrazioni riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, in base al D.Lgs. n. 81/08. Il titolare dell’attività non ha fornito le necessarie informazioni ai lavoratori, né ha attuato la formazione prevista, la sorveglianza sanitaria, o predisposto i piani di emergenza ed evacuazione. Ulteriore elemento di preoccupazione è stato il fatto che nove dei undici lavoratori erano privi di contratto di lavoro.

Il risultato dei controlli ha portato alla sospensione immediata dell’unità produttiva, e il giorno successivo, un equipaggio della Polizia ha constatato che il locale, nonostante il provvedimento, era ancora aperto. Questa violazione ha determinato il sequestro preventivo del ristorante. Il titolare è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Gela per le gravi infrazioni accertate. Il Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) del Tribunale di Gela ha successivamente convalidato il sequestro.

Le autorità hanno comunicato che simili controlli saranno programmati nelle prossime settimane, promettendo un monitoraggio più severo delle attività commerciali per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e dei diritti dei lavoratori nel territorio di Niscemi. A fronte degli eventi, cresce l’attenzione verso la compliance normativa in un settore spesso al centro delle cronache per irregolarità lavorative.