Sicilia in campo al Trofeo Coni | Scopri perché il mini basket ha sorpreso tutti!

Sipario sul Trofeo Coni: 80 minicestisti protagonisti a Terrasini

Si è svolto a Terrasini, nei giorni 4 e 5 ottobre, il Trofeo Coni, una manifestazione multisportiva di grande rilievo che ha visto protagonisti 80 giovani talenti della pallacanestro. I giovani atleti, provenienti da diverse province della Sicilia, hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova sui campi all’aperto di CDSHotels Terrasini Città del Mare, in un clima di sport e divertimento.

La squadra siciliana ha avuto un forte rappresentante con Marta Bellino del Minibasket Milazzo, Laura D’Angelo del Basket Giarre, Carlo Marinaro della PCR Messina e Tyrone Osman Narg del Pegaso Ragusa. Accompagnati dall’istruttrice Cinzia Savoca della Pallacanestro Bagheria, questi talenti hanno partecipato a un torneo che ha distinto la Sicilia per spirito di squadra e impegno.

In questo evento, la squadra siciliana ha formato un’alleanza strategica con i rappresentanti del Friuli-Venezia Giulia, vice campione del torneo. È stata allestita una squadra mista composta da quattro ragazzi e quattro ragazze, che ha dato vita a un’atmosfera collegiale e di scambio tra giovani atleti di diverse regioni.

Il Trofeo Coni ha visto la vittoria finale del Trentino-Alto Adige, seguito da Friuli-Venezia Giulia e Abruzzo. Tutte le altre regioni sono classificate al quarto posto, dimostrando un livello di competitività elevato e una partecipazione attiva di tutti gli atleti coinvolti.

L’evento ha avuto anche una connotazione internazionale, con partite speciali disputate dalla delegazione del Coni negli Stati Uniti, arricchendo ulteriormente l’esperienza formativa per i giovani mini cestisti. Maurizio Cremonini, responsabile nazionale minibasket, ha supervisionato l’attività, affiancato dal responsabile regionale minibasket Fabrizio Pistritto.

Il Trofeo Coni non è solo un’opportunità per i giovani atleti di mostrare il proprio talento, ma anche un’importante occasione di crescita personale e sportiva. Concludendo questa due giorni all’insegna della pallacanestro e dell’amicizia, la Sicilia ha dimostrato di avere una base solida di giovani promesse, pronte a costruire il proprio futuro nel mondo dello sport.