Weekend d’oro per il Cus Catania: Scherma da podio e sfide in arrivo per tennis e basket
Il Centro Universitario Sportivo di Catania ha vissuto un fine settimana da incorniciare, con un eccezionale bottino di successi nella sezione scherma, che ha fatto brillare le medaglie a Napoli in occasione della tappa italiana del Circuito Europeo Cadetti.
Le squadre di spada maschile e femminile del Cus Catania hanno conquistato ben due medaglie d’oro nelle gare a squadre. La squadra maschile, composta da Giovanni Sinatra, ha primeggiato con il team Italia 1, mentre Gabriele Giovita e Michele Marinetti hanno portato un ulteriore oro per la squadra Italia 3. Non solo, Sinatra ha anche ottenuto un argento individuale, rafforzando ulteriormente il prestigio della delegazione catanese.
Anche le donne hanno brillato, con Maria Roberta Casale che ha trionfato nel torneo a squadre, contribuendo all’oro del team Italia 1. Le prestazioni individuali hanno invece visto Casale e Sofia Leotta protagoniste, anche se non hanno replicato il successo di squadra.
Il prossimo appuntamento per i nostri schermidori è fissato per il 12 e 13 ottobre, quando parteciperanno al Circuito Europeo Cadetti di spada a Budapest, cui seguiranno altre competizioni: il 20 ottobre avrà luogo la prima prova di qualificazione regionale a San Cataldo e il 26/27 sarà il turno di Klagenfurt in Austria.
Un debutto difficile per il tennis femminile del Cus Catania, che ha esordito nella A2 con una sconfitta netta contro il CT Parioli, finendo 4-0. Nonostante le giovani atlete Miriana Tona e Noemi La Cagnina abbiano iniziato bene nei loro incontri, chiudere il match si è rivelato complicato. Le ragazze sono pronte a ripartire, con la prossima gara contro il Tennis Beinasco prevista per il 20 ottobre.
Infine, anche la squadra di basket ha esordito in serie C con una sconfitta, ma con risvolti positivi. Il Cus Catania ha perso 69-66 contro una formazione agguerrita come Comiso, mantenendo la competizione aperta fino all’ultimo. L’assenza del giocatore chiave Eugenio Cuccia e alcune incertezze in fase di tiro hanno pesato sulla prestazione finale. Ora si attendono rinforzi per il roster e la prossima sfida è un derby casalingo contro l’Alfa Basket, previsto per domenica.
In conclusione, il weekend del Cus Catania è stato un mix di successi e sfide, dimostrando il potenziale e la determinazione delle squadre, pronte a continuare a competere su palcoscenici sempre più prestigiosi.