#EventiPA: Dagli Stati Uniti in Sicilia per il Brass, attrattore di Turismo culturale
In un’iniziativa che promette di rafforzare il legame tra cultura e turismo, il Brass Group si conferma come un punto di riferimento internazionale grazie all’eco delle sue attivitĂ concertistiche, in particolare il Sicilia Jazz. Di recente, una delegazione di esperti del settore musicale ha scelto la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group come protagonista di una serie di eventi artistici, sottolineando l’importanza della valorizzazione storica della Sicilia e della sua cultura.
Il giovane pluristrumentista cubano, Jorge Luis Pacheco, vincitore del primo premio all’International Young Musician Awards Jazz, è la punta di diamante di questo progetto. Per Pacheco, che giĂ conobbe il successo nella scorsa stagione del Brass in Jazz, si tratta di un ritorno felice a Palermo, dove ha scoperto una forte connessione con l’ambiente e la cultura locale. “Mi piace tanto girare tra le strade di questa città – afferma il musicista – perchĂ© mi sento all’Avana, la mia terra d’origine.” La sua passione per la Sicilia e il Brass Group si riflette nella sua volontĂ di contribuire al panorama musicale e culturale dell’isola.
A partire da lunedì 7 ottobre, e fino al 10 ottobre, il Brass Group ospiterà una serie di eventi imperdibili. Il primo di questi sarà una visita guidata presso i locali della Scuola Popolare di Musica del Brass Group al Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, un luogo che è diventato un crocevia di cultura e musica a Palermo. Durante la stagione estiva, il Brass ha ampliato le sue produzioni nei giardini del vecchio bastione e nella storica Chiesa di Santa Maria.
Un particolare highlight del programma è il concerto “Latin Explosion” previsto per il 9 ottobre alle 19:30, che vedrĂ la partecipazione di Pacheco come solista con la Brass Youth Jazz Orchestra, diretta dal M° Domenico Riina. L’ingresso sarĂ libero fino a esaurimento dei posti, offrendo così un’opportunitĂ per avvicinarsi alla cultura musicale del jazz cubano.
La tournée si concluderà il 10 ottobre con una serata esclusiva al Blue Brass, il jazz club del Brass Group. Durante “Jazz pictures”, Pacheco e il quintetto guidato dal M° Vito Giordano porteranno il pubblico in un viaggio attraverso il jazz classico e la musica latino-americana, promettendo un evento ricco di emozioni e talenti.
Jorge Luis Pacheco, noto anche con il soprannome di “mani volanti” per le sue straordinarie abilitĂ al pianoforte, ha saputo conquistare il pubblico internazionale con la sua versatilitĂ e il suo talento compositivo. Il suo obiettivo, come lui stesso sottolinea, è di portare in Sicilia la cultura di altri paesi attraverso artisti di fama mondiale, contribuendo così alla crescita culturale dell’isola.
In un momento in cui il turismo culturale è in continua espansione, eventi come quelli organizzati dal Brass Group non solo arricchiscono l’offerta locale, ma pongono anche Palermo come estremo della fusione di culture musicali. Una testimonianza che l’arte e la musica possono, e devono, unire le diverse tradizioni, creando uno spazio di dialogo e condivisione tra persone e culture diverse.