Le medaglie olimpiche e paralimpiche della scherma azzurra brillano a Milano durante "Frecciarossa & Partners"
Milano ha fatto da cornice a un evento di straordinario rilievo, dedicato ai successi della scherma italiana ai recenti Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Nella scenografica sede del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, si è svolta la serata "Frecciarossa & Partners", che ha visto protagonisti alcuni dei più celebri atleti della Federazione Italiana Scherma (FIS).
Una standing ovation ha accolto i campioni della scherma azzurra, che hanno regalato emozioni indimenticabili ai tifosi italiani. Tra i presenti, le spadiste d’oro Giulia Rizzi e Mara Navarria, i fiorettisti d’argento Guillaume Bianchi e Martina Favaretto, e il bronzo della sciabola Gigi Samele. La delegazione paralimpica era rappresentata da Matteo Betti e Loredana Trigilia, rispettivamente medagliati d’argento e bronzo.
Durante la serata, Rizzi e Navarria hanno condiviso il loro entusiasta momento di vittoria, sottolineando l’importanza di aver conquistato una medaglia d’oro storica per l’Italia della spada femminile. “È stato meraviglioso vincere un oro storico, che mancava all’Italia della spada femminile”, hanno dichiarato, “è ancora più bello sapere di aver regalato tante emozioni agli italiani che da casa hanno tifato per noi”.
Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha espresso il suo ringraziamento a Frecciarossa, il Main Sponsor dell’evento, per il sostegno e l’importanza di questo progetto che valorizza il movimento. “Un Main Sponsor così prestigioso rappresenta sicuramente un motivo d’orgoglio e un valore aggiunto per il nostro movimento,” ha affermato. Azzi ha sottolineato come questa iniziativa a Milano sia un’importante tappa di un percorso di crescita e collaborazione tra la FIS e i suoi partner.
Particolarmente affollato il parterre della serata, che ha visto la presenza di nomi celebri dello sport, tra cui Alessandro Del Piero, Christian Vieri, Nicolò Martinenghi e Carlton Mayers. La serata non si è limitata a celebrare gli sportivi, ma ha anche visto Frecciarossa presentare i suoi traguardi attuali, annunciando di aver superato i 45 milioni di passeggeri l’anno e introducendo il nuovo Frecciarossa 1000, in arrivo sui binari entro il prossimo anno.
La serata "Frecciarossa & Partners" ha dimostrato come il mondo dello sport, supportato da partner di alto profilo, riesca a unire le forze e a celebrare successi condivisi, creando un futuro luminoso per la scherma italiana e le sue stelle.