Sicilia brilla al Trofeo CONI con un 7° posto inaspettato | Ma è davvero un risultato soddisfacente?

La Sicilia Settima al Trofeo CONI: Un Successo tra le Giovani Promesse

Si è recentemente conclusa la 9ª edizione del Trofeo CONI, una competizione di grande prestigio riservata agli atleti under 14, che ha visto la Sicilia conquistare un dignitoso settimo posto. La manifestazione, che ha avuto luogo presso il Palazzetto dello Sport “PalaCanino” di Altofonte, ha riunito ben 19 Comitati Regionali e ha visto il trionfo dell’Alto Adige, seguito da Toscana e Lombardia.

Buon piazzamento per la Sicilia, ma con margini di miglioramento. La rappresentativa siciliana, guidata dal Referente Tecnico Regionale Marcello Puglisi, ha dimostrato un buon livello di preparazione e determinazione. Composta da talenti come Simone Mangione (Eos Enna), Enrico Di Pietro (Top Spin Messina), e le ragazze Martina Caronna e Clara Cumbo (T.T. Himera G. Randazzo), la squadra ha iniziato il torneo imponendosi con un netto 3-0 su entrambe le formazioni di Puglia e Calabria.

Il cammino della Sicilia si è interrotto ai quarti di finale. Dopo un’ottima esibizione negli ottavi contro l’Emilia-Romagna, il team siciliano è stato fermato dalla Lombardia, subendo una sconfitta per 2-1, ma con set molto serrati. Nonostante la determinazione, la squadra ha perso anche nella finale per il quinto e ottavo posto contro il Veneto, ma ha concluso il torneo battendo il Piemonte, assicurandosi così la settima posizione.

Marcello Puglisi esprime soddisfazione, ma rileva un potenziale inespresso. "Siamo orgogliosi dell’organizzazione impeccabile, tutto è stato pianificato nei dettagli, meritando dieci e lode. Tuttavia, sono convinto che avremmo potuto fare di più, specialmente contro la Lombardia," ha commentato. "La prestazione di Simone ed Enrico è stata ottima; Martina e Clara, invece, hanno accusato un po’ l’emozione," ha aggiunto, sottolineando che la Sicilia sarà nuovamente competitiva anche nella prossima edizione.

L’evento ha messo in luce anche l’importanza dei valori sportivi. Bruno Salerno, Presidente Provinciale della FITET di Palermo e Responsabile organizzativo del Trofeo, ha enfatizzato come manifestazioni di questo calibro siano fondamentali per promuovere rispetto e fair play. "Tutti hanno lavorato al meglio e credo che ogni delegazione sorrida per l’organizzazione riuscita. Le ragazze, dopo la sconfitta con la Lombardia, sembravano demoralizzate, ma siamo soddisfatti del lavoro di squadra," ha dichiarato.

In conclusione, la Sicilia ha dimostrato di avere un vivaio di giovani atleti pronti a sfidare il mondo dello sport. La delegazione, pur avendo conseguito un piazzamento modesto, ha ricevuto riconoscimenti per l’ottima organizzazione e prepara già i prossimi eventi con l’auspicio di risultati ancora più brillanti in futuro.