Caltanissetta: arresto di un minorenne dopo un inseguimento notturno
Nella notte di venerdì, la Polizia di Stato ha arrestato un minorenne a Caltanissetta per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio è avvenuto durante un normale controllo di routine in via Redentore, dove un’auto con a bordo tre persone ha suscitato subito l’attenzione degli agenti.
Appena gli agenti della Sezione Volante hanno intimato l’alt, il conducente ha accelerato bruscamente, dando inizio a un pericoloso inseguimento. L’auto, nel tentativo di fuggire ad alta velocità, ha mancato il controllo e si è schiantata contro un muro in via San Calogero.
Dopo l’incidente, i tre occupanti del veicolo sono scesi e hanno tentato di scappare a piedi attraverso le strade del centro storico. Uno di loro, un minorenne, è stato prontamente bloccato dai poliziotti e successivamente arrestato.
Il giovane, con un curriculum di precedenti penali per reati legati agli stupefacenti e contro il patrimonio, è stato condotto all’Istituto Penale Minorile su disposizione del Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica per i Minorenni. Nonostante le gravità della situazione, il GIP del Tribunale per i Minorenni ha convalidato l’arresto, decidendo di non applicare al giovane alcuna misura cautelare.
La vettura in cui viaggiavano i ragazzi era stata rubata il giorno prima a Pietraperzia e, dopo esser stata recuperata, è stata restituita al legittimo proprietario. Le indagini sono in corso per identificare gli altri due complici della fuga.
Questo episodio mette in luce non solo l’azione tempestiva delle forze dell’ordine, ma anche le crescenti problematiche legate alla delinquenza giovanile, che richiedono un’attenta riflessione da parte della comunità e delle istituzioni.