Ianelli svela la verità sulla sconfitta: “Ecco perché ogni piccolo errore può costare caro!” | La Virtus è davvero in crisi?

Virtus Ragusa: Ianelli chiama a raccolta, la squadra deve ridurre gli errori per crescere

La Virtus Kleb Ragusa si appresta ad affrontare una settimana cruciale dopo una serie di sconfitte che hanno messo a dura prova il morale e le aspettative della squadra. Preceduta da tre battute d’arresto, l’ultima delle quali contro il Lumezzane, la formazione ragusana è ora proiettata verso un’importante trasferta a Imola, dove sabato alle 20.30 si confronterà con l’Andrea Costa.

Giovanni Ianelli, play/guardia della Virtus, non usa mezzi termini nell’analizzare l’andamento della squadra. “C’è parecchio da sistemare. La stanchezza non va utilizzata come alibi,” afferma con chiarezza, dopo aver messo a referto ben 18 punti nella partita precedente. La sua prestazione, definita "totale," aveva dato l’impressione di una squadra in ripresa, almeno per i primi due quarti e mezzo del match, ma la realtà ha mostrato che ci sono ancora troppi errori da correggere.

Riflettendo sulla sconfitta di lunedì, Ianelli sottolinea l’importanza di evitare gli errori, affermando: "A questo livello, ogni singolo errore non ti viene perdonato dagli avversari e ti porta alla sconfitta." È un forte messaggio di autocritica che il giocatore lancia ai suoi compagni, evidenziando la necessità di lavorare intensamente per migliorare la solidità del gioco della Virtus.

L’assenza di alcuni elementi chiave, come Hugo Erkmaa, ha costretto il coach a ridisegnare l’assetto della squadra, permettendo a Ianelli di essere impiegato per 34 minuti. “Posso giocare tanti minuti, non ho problemi," aggiunge, mostrando determinazione e resistenza nonostante il ritmo intenso del campionato. “Con gli allenamenti percepiremo la stanchezza sempre meno: adesso quello che conta è provare a vincere le partite.

La squadra è dunque chiamata a un cambio di passo già dalla prossima partita contro l’Andrea Costa Imola, attualmente con un bilancio di 1 vittoria e 2 sconfitte in campionato. L’auspicio è che i ragazzi di Ragusa riescano a sbloccare la classifica, girando finalmente la corrente in favore del loro cammino.

Mercoledì poi, altro appuntamento importante, quando al PalaPadua si presenterà la squadra di Vicenza per un match da non sottovalutare. La Virtus Ragusa si prepara con determinazione, in cerca di risposte e di un gioco più coeso e solido. Il tempo per recuperare e migliorare è poco e ogni errore può costare caro. La volontà di Ianelli e dei suoi compagni sarà fondamentale per il futuro della squadra in questa stagione di Serie B Nazionale.