La Vardera lascia De Luca e rompe con Sud chiama Nord | È davvero solo una questione di ideali?

La Vardera si distacca da De Luca: “Non vengo con te tra le braccia della destra”

PALERMO – La politica siciliana segna una nuova rottura: l’ex Iena Ismaele La Vardera ha annunciato ufficialmente la sua decisione di lasciare il gruppo Sud chiama Nord per unirsi al gruppo Misto nell’Assemblea regionale siciliana. La vicenda si è intensificata dopo le recenti dichiarazioni di Cateno De Luca, leader del suo ex partito, che ha manifestato l’intenzione di instaurare un dialogo con un centrodestra “rinnovato” in vista delle prossime elezioni regionali.

La Vardera ha scelto di rendere pubblica la sua decisione tramite un video sui social, in cui ha espresso chiaramente il suo disaccordo con la nuova direzione intrapresa da De Luca. “Ti annuncio che lascio Sud chiama Nord e vado al Misto”, ha dichiarato La Vardera, evidenziando la sua crescente distanza politica dal sindaco di Taormina.

Il principale motivo della rottura risiede nell’insofferenza di La Vardera verso la "svolta a destra" del partito. L’ex deputato ha affermato: “Quelle parole significano indirettamente che sei disposto ad allearti con i partiti che oggi sostengono il peggiore governo che la Sicilia abbia mai avuto nella sua storia”. Un’accusa severa che sottolinea come il cambiamento di rotta politico di De Luca abbia avuto un peso significativo nella sua decisione.

La Vardera ha inoltre ribadito il suo valore come politico autonomo: “Caro Cateno, ti sarò sempre grato perché hai riacceso in me la passione per la politica, ma l’elezione che ho conseguito l’ho conquistata con la mia storia personale”. Con queste parole, l’ex Iena ha voluto chiarire che il merito del suo successo elettorale non dipende unicamente dal supporto di De Luca.

Le reazioni all’addio di La Vardera sono arrivate tempestive. Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord, ha commentato l’uscita del deputato con un tono di dispiacere: “Voglio bene a Ismaele, ma mi ferisce molto la scelta presa oggi. Mi stranisce anche la tempistica”.

Dal canto suo, Danilo Lo Giudice, coordinatore del partito in Sicilia, ha espresso una certa amarezza per la decisione di La Vardera: “Amarezza, perché la sua decisione sembra essere stata presa con troppa facilità, come se attendesse solo la prima occasione utile per andarsene”.

Questa situazione segna un altro capitolo nella già turbolenta relazione tra i due, evidenziando la fragilità degli equilibri politici all’interno della coalizione. La Vardera, con questo passo, si prepara a intraprendere un nuovo percorso politico, lontano dalla direzione intrapresa da De Luca. Resta da vedere come questa frattura influenzerà il contesto politico a livello regionale e la prossima campagna elettorale.