Scuola Teologica Diocesana: Riprende l’Itinerario di Formazione per gli Operatori Pastorali
Dopo un anno di rodaggio, la Scuola Teologica Diocesana riprende le sue attività, confermandosi un’importante realtà di formazione per la comunità ecclesiale. La scuola, che ha registrato la partecipazione di oltre ottanta persone nelle sezioni di Mazara del Vallo e Partanna, si avvia verso un nuovo ciclo formativo che si rivolge in particolare ai candidati ai “Ministeri istituiti” di Lettore, Accolito e Catechista.
In vista di questo nuovo inizio, il Vescovo mons. Angelo Giurdanella ha inviato una lettera di esortazione ai parroci e a tutti i fedeli delle aggregazioni laicali, chiedendo loro di individuare e inviare i candidati alla Scuola. Nella sua missiva, il Vescovo sottolinea: "Quest’anno mi aspetto di più", enfatizzando l’importanza di avere "ministri" ben preparati in ogni comunità parrocchiale.
Mons. Giurdanella chiarisce che "la ministerialità non può essere improvvisata", ma richiede un impegno formativo costante, sottolineando come questo impegno debba estendersi a tutto il popolo di Dio. La lettera pastorale dal titolo "Cercatori di speranza" riassume efficacemente l’intento formativo della Scuola: "Una opportunità per portare avanti le nostre iniziative pastorali."
La Scuola diocesana di Teologia di base rappresenta, quindi, non solo un luogo di apprendimento, ma anche un’occasione per riscoprire la bellezza del dono dell’essere cristiani. Mons. Giurdanella invita tutti a rispondere alla domanda di chi cerca ragione della speranza che è in noi, come affermato nella lettera ai cristiani di Pietro.
La formazione proposta dalla Scuola è articolata e mirata a soddisfare il bisogno di approfondire la fede, fornendo strumenti umani, spirituali, teologici e ministeriali. Con l’auspicio di una partecipazione ancora più ampia, la Diocesi si prepara a scrivere un nuovo capitolo di crescita e formazione per i propri membri, in un’ottica di servizio e comunità.
Con l’avvio di questo percorso formativo, l’impegno della Diocesi di Mazara del Vallo si fa ancora più rilevante, in un momento in cui la formazione e la preparazione sono essenziali per affrontare le sfide del presente e del futuro.