Naufragio Bayesian: le immagini dei sub della Marina Militare potrebbero aver risolto il mistero

Durante l’ultima puntata del talk show “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro su Retequattro, sono state trasmesse immagini esclusive girate dai sommozzatori della Marina Militare. Queste riprese mostrano l’interno del relitto del Bayesian, lo yacht affondato il 19 agosto scorso nella rada di Porticello, nei pressi di Palermo. Il video, ora parte dell’inchiesta condotta dalla Procura di Termini Imerese, potrebbe fare luce su diverse ipotesi riguardanti l’incidente che ha provocato la morte di personalità di spicco come il magnate britannico Mike Lynch, sua figlia Hannah, il suo avvocato Chris Morvillo con la moglie Neda, il presidente di Morgan Stanley con la moglie e il cuoco di bordo.

Porte chiuse: nuove ipotesi sull’affondamento

Le immagini, in particolare, mostrano chiaramente che il portellone di poppa e la porta stagna che conduce alla sala macchine erano chiusi al momento dell’affondamento. Questo dettaglio esclude l’ipotesi che l’acqua sia penetrata attraverso queste vie d’accesso, come era stato ipotizzato in un primo momento. L’analisi si concentra ora su altre possibili cause dell’incidente, come le prese d’aria e gli oblò, anche se queste non sembrano giustificare né l’affondamento così rapido né il blackout nei sistemi di controllo dello yacht.

Reperti tecnologici: hard disk e cellulari recuperati dai sommozzatori

Durante le ispezioni, i sommozzatori hanno anche recuperato importanti reperti tecnologici all’interno dello yacht, tra cui hard disk, cellulari e altro materiale informatico. Questi oggetti, ora nelle mani degli investigatori, potrebbero fornire ulteriori informazioni cruciali per comprendere meglio le circostanze che hanno portato al naufragio del Bayesian, aggiungendo nuovi elementi all’indagine in corso.