Sanremo Giovani: 564 aspiranti, ma solo 46 scelti! | Scopri chi conquisterà il palco dell’Ariston!

Sanremo Giovani 2025: la lunga strada verso il Festival della Canzone Italiana

Roma, 17 ottobre 2024 – La kermesse musicale Sanremo Giovani si prepara a regalare emozioni e talenti alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Svelati i nomi dei 46 partecipanti che avranno l’onore di esibirsi durante le audizioni dal vivo, in programma il 23 ottobre a Roma. Tra i selezionati, si nota una preponderante presenza di artisti provenienti dal talent show “Amici”, un segnale dell’influenza e della rilevanza che questo programma ha avuto sulla musica contemporanea italiana.

Il direttore artistico Carlo Conti ha riaperto le porte alla categoria Nuove Proposte, in seguito a una decisione approvata dalla Direzione Intrattenimento Prime Time. Quest’anno, le adesioni sono state numerose, ben 564 in totale, di cui 529 cantanti singoli (290 uomini e 239 donne) e 35 gruppi. Questo incremento della partecipazione femminile è un passo significativo verso una maggiore inclusività nel panorama musicale italiano.

Le adesioni hanno visto una predominanza del Nord Italia, che ha registrato la maggior parte delle iscrizioni: 203 artisti, seguiti da 189 dal Sud e 153 dal Centro. In particolare, il Lazio si distingue come la regione con il maggior numero di partecipanti, con 96 iscritti, evidenziando l’importanza del centro politico e culturale del Paese nel panorama musicale.

La Commissione Musicale, guidata da Carlo Conti, ha visionato i brani presentati e selezionato i primi 46 artisti. Le audizioni, che si svolgeranno nella Sala A di via Asiago a Roma, serviranno a testare le capacità artistiche e performance degli aspiranti partecipanti, con l’obiettivo di formare un cartellone di talenti fresco e innovativo per le successive fasi del concorso.

Dopo le audizioni, solo 24 artisti parteciperanno ai gironi eliminatori che si terranno in quattro puntate sul canale Rai 2, a partire dal 12 novembre. I finalisti delle prime serate saranno scelti da un gruppo di esperti, tra cui Ema Stokholma e Carolina Rey, che avranno il compito di assegnare i pass per la semifinale di dicembre.

Il grande evento culminerà con la finale in programma il 18 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo, dove i giudici decreteranno le quattro Nuove Proposte che avranno la possibilità di esibirsi al Festival di Sanremo del prossimo febbraio.

Con un mix di esperienze e freschezza, Sanremo Giovani si conferma come l’epicentro della musica emergente in Italia, promettendo di portare alla luce nuovi talenti e di continuare a scrivere la storia della canzone italiana. I riflettori sono già accesi e i fan aspettano con ansia di scoprire chi conquisterà il palcoscenico dell’Ariston.