Esondazione del fiume Elsa in Toscana | Il dramma che ha costretto 70 persone all’evacuazione!

Allerta maltempo in Toscana: evacuazioni a Castelfiorentino e stato di calamità regionale dichiarato

ROMA – La Toscana è alle prese con un’emergenza maltempo che ha colpito in particolare la zona di Castelfiorentino, dove il fiume Elsa è esondato, costringendo all’evacuazione di circa settanta persone. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha annunciato la dichiarazione dello stato di calamità regionale e la richiesta di quello nazionale, evidenziando che la situazione è grave, specialmente a Campiglia Marittima.

L’evento drammatico si è manifestato nella frazione di Petrazzi, dove l’acqua ha invaso la strada regionale 429 vecchia, rendendo necessario il blocco del traffico nella zona industriale di Malacoda. Il sindaco di Firenze, Sara Funaro, ha mantenuto contatti costanti con il centro di protezione civile della Città metropolitana per monitorare la situazione. La sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, si trova sul posto insieme all’assessora regionale alla Protezione civile, Monia Monni, per coordinare le operazioni.

I Vigili del Fuoco stanno effettuando evacuazioni con mezzi acquatici, portando gli abitanti in sicurezza al palazzetto dello sport di Castelfiorentino e nel centro polivalente i Macelli di Certaldo. Secondo Monni, “l’evento di stanotte ha causato allagamenti diffusi” e l’evacuazione dei nuclei familiari è in corso. A breve inizieranno anche le operazioni di pompaggio dell’acqua.

Giani ha delineato il quadro complessivo della situazione: “Abbiamo monitorato la situazione durante la notte e, stamani, il punto più problematico risulta essere Campiglia, dove attualmente quattro strade provinciali sono chiuse e due ponti sono in precarietà. Inoltre, trenta persone sono già state evacuate”. Un notevole sollievo è giunto dalla notizia del ritrovamento di una persona anziana dispersa, salvata dai vigili del fuoco durante la notte.

Per quanto riguarda le conseguenze materiali di questo maltempo, il presidente Giani ha riferito dei danni causati dalla tracimazione del torrente Cornia a Livorno, dove si sono registrati vasti danni, e ugualmente a Siena, con allagamenti nell’area della stazione e nel parcheggio dell’ospedale. Nonostante le difficoltà e i danni, Giani ha concluso con una nota positiva: “La situazione è ora sotto controllo; ci sono stati danni solo alle cose e non alle persone”.

L’emergenza maltempo in Toscana continua a destare preoccupazione, e le autorità sono al lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare ulteriormente i danni.