Somministrazione di farmaci urgenti: partono i corsi di formazione nelle scuole di Ragusa
È ufficialmente iniziato, per il quarto anno consecutivo, il ciclo di formazione per la somministrazione di farmaci urgenti in orario scolastico, organizzato dall’ASP di Ragusa. Questa iniziativa è rivolta a tutto il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado, operanti nei Distretti di Ragusa, Vittoria e Modica, nonché nella comunità montana.
La somministrazione di farmaci durante le ore scolastiche è regolamentata dalle Linee Guida del 25 novembre 2005, emesse dal MIUR e dal Ministero della Salute. Tali disposizioni sono essenziali per garantire l’assistenza agli studenti che necessitano di terapie farmacologiche urgenti e indispensabili, sulla base di specifiche certificazioni rilasciate dai medici curanti. L’operazione mira a sostenere il diritto allo studio e l’inclusione di tutti gli alunni, anche quelli con patologie gravi.
Il processo di somministrazione dei farmaci non coinvolge solo le scuole, ma è frutto di una collaborazione fra vari soggetti, che include le famiglie degli alunni, il personale scolastico (compreso il dirigente e il personale ATA), i medici di base e le ASP, oltre agli Enti locali con operatori dedicati all’integrazione e assistenza.
I professionisti dell’ASP di Ragusa che si occupano della formazione in questo ambito appartengono al Servizio di Igiene Ambienti di Vita (SIAV) e all’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale. Tra i maggiori promotori di questa iniziativa vi sono il Dr. Giuseppe Acerbi, dirigente medico del SIAV, e la Dr.ssa Grazia Occhipinti, dirigente medico dell’UOEPSA. Fin dal 2021, questi esperti hanno condotto diversi corsi di formazione, su richiesta delle scuole.
I percorsi formativi sono pensati per insegnanti, personale ATA e familiari, che si offrono volontariamente per la somministrazione di farmaci salvavita durante l’orario scolastico. Tali corsi, che si tengono presso gli istituti scolastici stessi, sono focalizzati sui colori clinici delle patologie e sulle modalità di somministrazione dei farmaci.
L’ASP di Ragusa sta ulteriormente amplificando queste attività formative per garantire un diritto allo studio sempre più esteso a tutta la comunità scolastica. Con questo impegno, si sottolinea l’importanza della salute e dell’educazione come pilastri fondamentali per un futuro migliore.