Il Comune continua l’opera di San Berillo: riqualificazione di via delle Finanze e via Pistone

Seppur intrisa di spaccio e prostituzione, il Comune di Catania ha deciso d’investire pesantemente sul quartiere San Berillo (anche a discapito delle zone adiacenti). Dopo piazza Turi Ferro, la priorità dell’Amministrazione è volta alla riqualificazione di via delle Finanze e via Pistone. Non è la prima volta che si investe sul quartiere sperando nel cambiamento, come raccontato da uno dei volti storici di San Berillo (video e approfondimento qui).

Pedonalizzazione, nuove pavimentazioni e sorveglianza: il progetto di rigenerazione urbana a San Berillo

Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione delle vie Pistone e delle Finanze, nel cuore dello storico quartiere San Berillo di Catania. Il progetto prevede la completa pedonalizzazione delle due strade, con nuove pavimentazioni, l’installazione di sistemi di videosorveglianza e una rete pubblica Wi-Fi, a supporto della sicurezza e della vivibilità dell’area. Si tratta di uno degli interventi promossi dall’amministrazione Trantino nell’ambito dei Piani Urbani Integrati, finanziati principalmente attraverso i fondi del PNRR. Il piano complessivo di riqualificazione urbana a Catania prevede investimenti pari a 74 milioni di euro.

L’intervento nelle vie Pistone e delle Finanze

L’area interessata dai lavori comprende due assi stradali intersecati, che coprono una superficie di circa 2.000 metri quadrati. Il progetto prevede la rimozione della pavimentazione in pietra lavica, la demolizione del sottofondo stradale e la posa di una nuova condotta per le acque di scarico. Saranno inoltre realizzate nuove pavimentazioni, sedute e fioriere lungo i lati delle strade, con l’obiettivo di migliorare l’estetica e la funzionalità dell’area. Dal punto di vista tecnologico, è previsto il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di nuovi corpi illuminanti, che, insieme ai sistemi di videosorveglianza, garantiranno una maggiore sicurezza sociale. L’accesso sarà controllato tramite dissuasori mobili, rendendo la zona prevalentemente pedonale.

Valorizzazione e integrazione del quartiere San Berillo

Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la riqualificazione del quartiere San Berillo, che per decenni è stato trascurato. “La realizzazione di questo progetto – ha dichiarato il sindaco – permetterà di rendere finalmente vivibili le vie Pistone e delle Finanze, migliorando le condizioni igienico-sanitarie e l’immagine collettiva di una parte di Catania che stiamo ricucendo con il resto del centro storico”. Ha inoltre annunciato che a breve partiranno anche i lavori per la creazione di un grande parco urbano attrezzato di oltre 7.000 metri quadrati, nell’area dismessa tra piazza della Repubblica e via Ventimiglia.

Conclusione dei lavori prevista entro un anno (si auspica)

I lavori nelle vie Pistone e delle Finanze, che si concluderanno in poco più di un anno, rappresentano un passo importante verso la rigenerazione del quartiere di San Berillo, uno dei più antichi e problematici della città. Grazie a questi interventi, l’amministrazione comunale punta a restituire alla collettività un’area riqualificata e sicura, contribuendo al rilancio del centro storico di Catania.