Palermo premia i cittadini virtuosi | Scopri perché il 30% di sconto sulla Tari sta cambiando tutto!

Palermo lancia un sistema di premialità per la raccolta differenziata: dichiarazioni del consigliere Imperiale

Palermo, 18 ottobre 2024 – La città di Palermo ha deciso di incentivare i cittadini a partecipare attivamente alla raccolta differenziata attraverso un innovativo sistema di premialità. Questa iniziativa, annunciata dal consigliere Salvatore Imperiale, rappresenta un significativo passo avanti nella gestione dei rifiuti urbana e nella salvaguardia dell’ambiente.

Nel suo intervento, Imperiale ha sottolineato il lavoro di sinergia tra la sua commissione, l’assessore Pietro Alongi e i presidenti delle aziende municipalizzate, Giuseppe Todaro (Rap) e Giovanna Gaballo (Sispi). Grazie a questa cooperazione, si prevede che a novembre vengano installate bilance in tutti i Centri di Raccolta Rifiuti (CCR) della città. Queste bilance permetteranno ai cittadini di pesare i rifiuti differenziati e usufruire di una riduzione della Tassa sui rifiuti (Tari) pari al 30% sulla parte variabile della tassa.

La raccolta differenziata ha già prodotto risultati significativi: finora, attraverso le macchinette mangia plastica fornite dalla Corepla, sono state raccolte circa 2000 tonnellate di plastica. Questa iniziativa non solo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma offre anche un incentivo economico per i cittadini impegnati nella separazione dei rifiuti.

Imperiale ha anche espresso l’intenzione dell’amministrazione di ampliare la convenzione di raccolta differenziata a più attività commerciali, in modo da incentivare la partecipazione anche da parte dei negozi e delle imprese locali. Questo ampliamento potrebbe avere un impatto significativo sull’economia circolare della città.

Infine, il consigliere ha confermato che, tra gennaio e febbraio 2025, si procederà con il completamento della raccolta differenziata nel centro storico di Palermo. Questo rappresenta un passo fondamentale per garantire una maggiore sostenibilità e pulizia nel cuore della città.

Con queste iniziative, Palermo si pone un obiettivo ambizioso: diventare un modello di gestione dei rifiuti e di sostenibilità ambientale, coinvolgendo attivamente i cittadini nel percorso di trasformazione.