Chi è Angela Isaac: la migrante eroina in attesa di cittadinanza (e forse Medaglia d’oro)

Questa mattina a Catania, un violento nubifragio ha trasformato le strade della città in fiumi in piena, mettendo in pericolo la vita di molti passanti. Tra questi, un uomo travolto dall’acqua piovana che rischiava di annegare in via Etnea è stato salvato da Angela Isaac (il video qui), una donna di 28 anni, mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, che non ha esitato a rischiare la propria vita per salvarlo.

Chi è Angela Isaac: l’eroina del maltempo a Catania in attesa della cittadinanza italiana

Angela Isaac è una giovane donna nigeriana che vive a Catania dal 2015. Lavora come cameriera presso il Pellegrino Cafè, situato proprio in via Etnea, e si è integrata nella comunità locale con dedizione. Il suo coraggio e altruismo sono venuti alla luce quando, senza pensarci due volte, ha attraversato un torrente d’acqua per afferrare un uomo che, caduto dal suo scooter, veniva trascinato dalla furia dell’acqua (per approfondire qui). Angela lo ha trattenuto per il braccio e, nonostante il pericolo, è riuscita a portarlo in salvo.

Il riconoscimento del suo eroismo: le proposte delle istituzioni

Il gesto eroico di Angela Isaac non è passato inosservato. Il deputato regionale Matteo Sciotto ha subito proposto al Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, di conferire ad Angela la “Medaglia d’oro di Benemerenza della Regione Siciliana”. In un post su Facebook, Sciotto ha descritto Angela come un esempio di valore e umanità, sottolineando l’importanza di riconoscere e celebrare atti di altruismo che fanno la differenza nella comunità.

Il futuro di Angela in Italia

Oltre al suo gesto straordinario, Angela continua a costruire il suo futuro in Italia. Da ormai nove anni vive a Catania, e tra due anni potrà richiedere la cittadinanza italiana. Nel frattempo, si dedica al suo lavoro e alla sua famiglia, portando avanti i valori che l’hanno resa un esempio di coraggio per tutti.

La testimonianza dell’atto eroico

L’intervento di Angela è stato ripreso da un passante e rapidamente condiviso sui social (video qui), diventando virale. Le immagini mostrano chiaramente il pericolo che l’uomo stava correndo e la determinazione con cui Angela lo ha tratto in salvo. Una testimonianza visiva di un gesto che ha toccato il cuore di molti e che continua a essere lodato da tutta la comunità.