Due ladri arrestati mentre derubano un anziano in un parco | La sicurezza nella nostra città è davvero migliorata?

Rapina a un anziano nel parco: ladri arrestati in flagrante dalla Polizia di Stato

Un tentativo di rapina a danno di un anziano è stato sventato dalla Polizia di Stato nel pomeriggio di ieri a Catania. Due uomini, di 49 e 56 anni, sono stati arrestati in flagrante dopo aver cercato di derubare un pensionato all’interno di un parco cittadino. L’operazione si è svolta grazie a un attento lavoro di monitoraggio da parte degli agenti della squadra mobile, i quali hanno intensificato i controlli nei luoghi notoriamente critici per reati simili.

La manovra inusuale dei ladri ha prima attirato l’attenzione dei poliziotti. I due uomini, infatti, si aggiravano nel parco con atteggiamenti sospetti, guardandosi intorno nel tentativo di fuggire rapidamente dall’area. Tuttavia, non sono riusciti a portare a termine il loro piano criminoso. Gli agenti, insospettiti, hanno immediatamente bloccato i due e proceduto a un controllo approfondito.

Durante la perquisizione, è emersa la presenza dell’anziano, che poco prima era stato aggredito e derubato. I ladri l’avevano immobilizzato, portandogli via il cellulare, un pacchetto di sigarette e contante per un valore complessivo di 65 euro. La refurtiva è stata prontamente recuperata dagli agenti, confermando l’operato immediato e risolutivo della Polizia.

Le indagini hanno rivelato che il 49enne era già noto alle forze dell’ordine, risultando destinatario di un ordine di esecuzione per carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Catania. Era in attesa di espiare una pena di 2 anni, 3 mesi e 15 giorni per reati pregressi.

Dopo le formalità di rito e l’interrogatorio con il Pubblico Ministero, entrambi gli arrestati sono stati condotti nel carcere di Piazza Lanza, dove rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il provvedimento di convalida dell’arresto è già stato emesso nei giorni scorsi, dimostrando la ferma reazione delle istituzioni contro la criminalità predatoria, specialmente nei confronti dei più vulnerabili.

Questa operazione evidenzia l’importanza dei controlli nelle aree pubbliche e la prontezza della Polizia nell’affrontare situazioni di rischio, garantendo così maggiore sicurezza ai cittadini, in particolare a quelli più anziani e fragili.