Cosedil Saturnia Acicastello perde al tie break | Ma chi si aspettava una sconfitta così?

Cosedil Saturnia Acicastello cede al tie break contro Banca Macerata Fisiomed, incassando la prima sconfitta stagionale

Nella terza giornata del Campionato di Volley Maschile di Serie A2 Credem Banca 2024/25, la Cosedil Saturnia Acicastello ha subito la sua prima sconfitta stagionale, cadendo in rimonta contro l’ottima Banca Macerata Fisiomed. La partita, terminata con il punteggio di 3-2, ha messo in evidenza una formazione biancoblu che, nonostante una buona partenza, ha dovuto cedere il passo ai padroni di casa.

Il match ha visto l’allenatore Camillo Placì dover schierare una formazione rimaneggiata. L’assenza dell’opposto Luka Basic, rimasto in panchina a causa di una contusione al polso, ha costretto il coach a schierare Will Rottman in campo fin dall’inizio. La squadra, composta da Javad Manavì, Davide Saitta, Andrea Argenta, e con la coppia centrale Elia Bossi e Filippo Bartolucci, ha ripreso il gioco con la maglia del lutto al braccio per onorare l’ex presidente Orazio Spoto, figura di riferimento per la società.

La partita si è svolta su due fronti distinti: nel primo set, i biancoblu sono partiti forte, portandosi in vantaggio grazie a un ace di Saitta. Nonostante un buon avvio, Banca Macerata Fisiomed ha trovato il modo di recuperare e chiudere il primo set 25-21 a favore di Cosedil. Nel secondo set, i ragazzi di Placì hanno mostrato carattere, conquistando il set ai vantaggi per 31-29, grazie a una rimonta e a un buon lavoro di squadra.

Tuttavia, il terzo set ha visto un cambio di direzione. I marchigiani hanno trovato maggiore sicurezza e, nonostante la parità iniziale, sono riusciti a dominare il gioco, chiudendo il parziale a loro favore. Il quarto set è stato equilibrato fino al 6-6, ma gli errori al servizio della Cosedil hanno pesato, permettendo a Banca Macerata di allungare e portare il match al tie break.

Nell’ultimo set, il clima di tensione era palpabile. Rottman e Manavì hanno lottato per riportare la Cosedil in carreggiata, ma alla fine è stato un muro decisivo di Fall a segnare la chiusura della partita sul 15-13. La sconfitta ha lasciato l’amaro in bocca a una squadra che ha dimostrato impegno e determinazione, ma che dovrà lavorare sulle proprie debolezze per le prossime gare.

In sintesi, l’andamento del match ha evidenziato sia il potenziale della Cosedil Saturnia Acicastello che la necessità di un miglior gioco di squadra, soprattutto nei momenti critici della partita, dove gli errori possono rivelarsi fatali. La prossima sfida sarà decisiva per riprendere la marcia verso la cima della classifica.