Master Regionale Tpra Padel: Un Successo di Sport e Aggregazione a Paceco
Si è concluso nel weekend del 20 ottobre, presso il moderno impianto Naxo Padel di Paceco (Trapani), il master regionale dei campionati italiani Tpra di padel, un evento che ha saputo coniugare divertimento e spirito di aggregazione, elementi cardine delle competizioni Tpra sia nel tennis che nel padel.
L’iniziativa, sotto la regia attenta di Ezio Ricevuto e Marcello De Martino, gestori della struttura, ha visto la partecipazione attiva del fiduciario regionale Tpra, Francesco Governale, e del coordinatore provinciale di Trapani, Alessandro Ficara, che hanno brillantemente coordinato l’intero evento, riscontrando un grande consenso tra i partecipanti. "È stato un bellissimo fine settimana di sport," ha dichiarato Governale, sottolineando l’importanza di eventi come questi per il panorama sportivo siciliano.
I vincitori delle diverse categorie hanno staccato il pass per il master nazionale che si disputerà a Grugnasco (Torino) dal 9 al 10 novembre. Tra le coppie maschili Expert, il duo formato da Nicolò Ippolito e Alessio Randazzo si è aggiudicato il titolo, mentre Francesco Blunda e Davide Guarrasi si sono posizionati come finalisti. Nel femminile Expert, le vincitrici Carla Forestieri e Aurora Lo Biundo hanno prevalso su De Blasi Cecilia e Maggio Eliana Teresa, in finale. Anche nella categoria Misto Expert, Di Salvo Dario e Galliazzo Ilaria hanno conquistato il podio, affrontando in finale Vincenzo Abate e Concetta Di Giovanni.
È da notare che i tabelloni Entry non si sono disputati, ma le coppie già qualificate precedentemente per il main event di Torino sono state menzionate, includendo nel maschile Entry Rundo Sotera Andrea e Cottone Popolo Davide, oltre a Iolanda Polizzi e Stefania Puleo per il femminile Entry e Mario Leotta e Valentina Vitale per il Misto Entry.
Governale ha inoltre rimarcato l’importanza dell’appuntamento imminente con la Winter Cup, che registrerà già quasi 200 squadre iscritte in Sicilia, un chiaro segno della crescita e del coinvolgimento nel mondo del padel. Inoltre, è in corso un’altra interessante competizione a squadre, la Women’s Padel Cup All Star, in cui la Sicilia si posiziona al primo posto nazionale per numero di iscrizioni, con ben 77 squadre pronte a scendere in campo.
La sinergia tra padel e tennis in Sicilia si conferma un connubio vincente, capace di attrarre sempre più appassionati e sportivi. Con l’arrivo del master nazionale e l’entusiasmo che circonda le competizioni locali, il futuro del padel nella regione appare luminoso e promettente.