Catania rivive il mercato delle erbe | Scopri perché non puoi perderti questo viaggio nel tempo!

Rievocazioni storiche del "Mercato delle Erbe" a Catania: un viaggio nel passato tra tradizione e divertimento

Catania si prepara a vivere un’altro imperdibile fine settimana di eventi storici. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, piazza Mazzini si trasformerà nella cornice di un antico mercato, accogliendo la seconda edizione del “Mercato delle Erbe. Un viaggio nella storia tra tradizioni e sapori di Catania”. L’iniziativa, promossa dal sindaco Enrico Trantino e dall’Amministrazione comunale, è concepita per deliziare residenti e turisti, rievocando atmosfere e colori di un tempo lontano.

Dopo il successo registrato nel precedente weekend dedicato al periodo medievale, questa edizione sarĂ  caratterizzata da un’interpretazione settecentesca dell’antico Emporio di piano San Filippo, oggi noto come piazza Mazzini. Nel contesto di una isola pedonale che abbraccia piazza Duomo, piazza UniversitĂ  e tratti delle celebri vie Garibaldi e Etnea, il festival promette di immergere i visitatori in una vera e propria festa per i sensi.

La manifestazione vedrà la partecipazione di mercanti e viandanti in costumi d’epoca, giocolieri, musicisti e artigiani, pronti a rievocare la vivace vita di Catania tra banchi stracolmi di erbe aromatiche e manufatti artigianali. I visitatori possono aspettarsi anche “laboratori per bambini”, intrattenimento culturale e visite guidate, il tutto in un’atmosfera che promette di essere coinvolgente e didattica.

Il programma del weekend si apre alle ore 11 con “La piazza delle erbe” e l’inaugurazione dei banchi di antichi venditori. Per i piĂą piccoli è previsto il laboratorio “Piccoli erbari”, una stimolante attivitĂ  che stimola la curiositĂ  e l’interesse per la botanica. Alle 12, spazio a “Giullarìe, giocolerie e musiche antiche”, a cura della Compagnia BatarnĂą, mentre a partire dalle 13 sarĂ  possibile degustare “Cibo e bevande”, con specialitĂ  locali e piatti della tradizione catanese.

Non mancheranno le visite guidate, con “1693 – Facciate barocche e lave: la cittĂ  ricostruita”, un percorso storico tra mercati e palazzi, a cura di Giusy Belfiore, in programma alle 15.30. Le esibizioni artistiche continueranno nel pomeriggio, con nuove “Giullarìe” e la rappresentazione teatrale “U curtigghiu di li raunisi” alle 17, a cui seguirĂ  il gran finale delle coreografie infuocate, a partire dalle 18.

L’evento, realizzato con il sostegno dell’assessorato regionale alle Autonomie locali e la collaborazione delle associazioni Batarnù e Casa Normanna, è un’opportunità imperdibile per riscoprire la cultura e le tradizioni catanesi. Un invito dunque a partecipare attivamente a questa ricca e vibrante esperienza storica, per un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento.