Un forte temporale ha colpito il territorio catanese, trasformando le strade di Giarre e Mascali in veri e propri fiumi di fango e detriti. La pioggia torrenziale ha invaso negozi, garage e appartamenti, causando danni significativi nelle aree colpite. I comuni più danneggiati sono stati Giarre, un centro agricolo, e il vicino Mascali.
Vigili del fuoco e Protezione civile al lavoro
Squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile regionale sono intervenute prontamente per liberare le strade e ridurre i disagi. Nel corso della notte, i vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno effettuato circa 25 interventi di soccorso, non solo a Giarre e Mascali, ma anche nelle località limitrofe di Zafferana Etnea e Belpasso.
La denuncia dei sindaci: “Impreparati e burocrazia lenta”
Il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, ha espresso preoccupazione riguardo all’impreparazione nell’affrontare eventi meteorologici di tale portata: “Non ci immaginavamo una situazione del genere, siamo impreparati a fronteggiare questa criticità”, ha dichiarato alla Tgr Sicilia. Dello stesso avviso il sindaco di Mascali, Luigi Messina, che ha puntato il dito contro la lentezza della burocrazia: “La macchina burocratica spesso non è celere”, ha affermato, lamentando le difficoltà nel gestire situazioni d’emergenza.