Maltempo senza tregua al Centro-Nord | È ora di preoccuparsi davvero?

Al Centro-Nord Niente Tregua dal Maltempo: “Piogge Fino al Weekend”

BOLOGNA – Il maltempo continua a imperversare sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia, con previsioni di piogge diffuse che si protrarranno fino al termine del weekend. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3BMeteo, l’assenza di anticicloni in aree settentrionali lascia il Mediterraneo vulnerabile a perturbazioni reiterate, alimentate da aria calda e umida, che possono produrre precipitazioni eccezionali.

In un comunicato stampa diffuso oggi, Ferrara mette in evidenza che un nuovo fronte perturbato sta già interessando il centro-nord del Paese con rovesci sparsi, segnalando che ci si appresta a una fase meteorologica instabile. Le piogge, che si presenteranno a più riprese, rappresentano un potenziale rischio, poiché i terreni sono già saturi da precedenti eventi di maltempo.

Le regioni maggiormente esposte a queste condizioni critiche sono Lazio, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e Triveneto. In particolare, il fine settimana potrebbe portare con sé fenomeni di maltempo intenso, soprattutto tra Piemonte e Liguria, dove è alto il rischio di nubifragi.

Contrariamente a quanto avviene al centro-nord, il Sud dell’Italia sembra essere meno colpito da questa ondata maltempo. Le precipitazioni nel sud saranno più sporadiche, eccetto per la Sardegna, che potrebbe affrontare temporali di forte intensità. Ferrara sottolinea che, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, permangono temperature miti a causa di correnti meridionali umide.

Francesco Nucera, collega di Ferrara, spiega che queste recenti anomalie climatiche sono causate da un fronte polare posizionato più in basso della media, il quale ha favorito lo sviluppo di eventi meteorologici estremi in Europa. Questo fenomeno ha portato una maggiore incidenza di precipitazioni nel comparto centro-occidentale del continente.

Un altro aspetto significativo è il fenomeno dei ‘fiumi atmosferici’, correnti d’aria umide provenienti dall’Atlantico tropicale. Questi hanno contribuito ad alimentare piogge intense, con un contenuto di acqua precipitabile superiore alla media, specialmente in territori come Italia e Francia, amplificando così l’intensità degli eventi meteorologici.

Con una sorveglianza attenta sulle previsioni, i cittadini sono invitati a prepararsi a queste condizioni avverse, restando informati sull’evoluzione del maltempo attraverso le comunicazioni ufficiali dei meteorologi. La situazione è in continua evoluzione e sarà fondamentale monitorare le allerte in arrivo nelle prossime ore.