Federscherma Italia in grande spolvero ai Mondiali Master di Dubai: medaglia d’argento nella sciabola maschile a squadre
DUBAI – La terza giornata dei Campionati del Mondo Master di Dubai 2024 si è chiusa con un’ottima notizia per il movimento schermistico italiano. La squadra di sciabola maschile ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento, portando così a sei il totale delle medaglie raccolte dall’Italia nelle prime tre giornate di gare.
La formazione azzurra, composta da Paolo Busi, Riccardo Carmina, Alberto Feira Chios, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Giulio Paroli, ha dimostrato una grandissima compattezza e determinazione. Dopo essersi imposti nettamente sul Canada nei quarti di finale con un punteggio di 30-8, gli sciabolatori italiani hanno proseguito la loro avventura superando la Francia in semifinale, chiudendo la sfida con un 30-21. Purtroppo, la finale ha visto prevalere gli Stati Uniti, ma il podio, con la medaglia d’argento al collo, rappresenta comunque un ottimo risultato.
L’argento è stato una gradita sorpresa anche per Leonardo Patti, capodelegazione della squadra e presidente dell’AMIS, che ha festeggiato il suo 70° compleanno in compagnia della medaglia.
Accanto alla brillante prestazione della squadra di sciabola, le atlete italiane del fioretto femminile si sono fermate ad un passo dal podio. Nelle diverse categorie, Gianna Cirillo e Liqin Wei si sono piazzate in quinta e settima posizione nella categoria B, mentre Maria Franca Col ha concluso la sua gara all’ottavo posto nella categoria C. Le sfide hanno visto le azzurre combattere con decisione, ma affrontare avversarie di grande calibro.
Nella categoria A del fioretto femminile, Francesca Zurlo ha raggiunto i quarti di finale prima di essere eliminata, chiudendo così al nono posto, a conferma dell’ottimo livello delle schermitrici italiane anche in questa fascia.
Domani si inaugurerà la quarta giornata di gare, con in programma le competizioni individuali di fioretto maschile e le prove a squadre per le fiorettiste italiane. Le aspettative sono alte, e gli azzurri sembrano pronti a conquistare ulteriori medaglie per rappresentare al meglio il nostro Paese in questo importante evento internazionale.
L’Italia, dunque, continua a brillare nella rassegna mondiale, lasciando intravedere un futuro ricco di promettenti successi.