Chiusa Strada Provinciale dopo maltempo nel Catanese: i percorsi alternativi  

Le intense precipitazioni degli ultimi giorni hanno causato danni significativi alla viabilità di Mascali, in particolare sulla strada provinciale 78, che collega le frazioni di Puntalazzo e Nunziata. A seguito di un sopralluogo, i tecnici della Città metropolitana di Catania hanno rilevato gravi infiltrazioni di acque meteoriche e frane che impediscono la circolazione, con detriti e fango che ostruiscono gran parte della carreggiata.

Condizioni del manto stradale compromesse

Le piogge torrenziali hanno ulteriormente deteriorato il manto stradale, già provato dalle precedenti condizioni meteorologiche avverse. Oltre alle frane, si sono formate nuove buche lungo la sede stradale, rendendo il transito pericoloso e impossibile in alcuni punti.

Misure e percorsi alternativi

In attesa di interventi di manutenzione per ripristinare la sicurezza e la viabilità, la Città metropolitana ha disposto la chiusura temporanea della strada provinciale 78. Tuttavia, sono autorizzati a percorrerla i residenti e i proprietari dei fondi agricoli adiacenti. Per gli altri veicoli, è stato individuato un percorso alternativo: S.P. 78 – S.P. 5/I – via Filippo Meda (ex S.P. 5/II) – via Etnea (ex S.P.5/I) – S.P. 161 – S.P. 78.

Ordinanza di chiusura temporanea

La decisione di chiusura è stata formalizzata tramite un’ordinanza emessa dalla Città metropolitana di Catania, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza degli utenti in attesa che il maltempo cessi e consentire gli interventi di ripristino necessari.