Illuminazione artistica per il murale “Le Rosalie Ribelli” a Sperone
Un’importante novità illumina il quartiere di Sperone a Palermo: il murale “Le Rosalie Ribelli” di Giulio Rosk, recentemente inaugurato, ha ricevuto un impianto di illuminazione ad effetto che ne valorizza l’impatto estetico. Questa iniziativa, che segna un nuovo passo verso il rinnovamento urbano del quartiere, è complementata dalla presenza del carro trionfale di Santa Rosalia, concepito dall’artista Jannis Kounellis e recentemente restaurato.
L’illuminazione è stata installata dagli operatori di AMG Energia in seguito a un intervento di manutenzione straordinaria promosso dall’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo. Due proiettori a led, da 118 watt ciascuno, sono entrati in funzione il 24 ottobre, offrendo così una nuova veste luminosa non solo al murale ma anche all’iconico carro di Kounellis, un simbolo della tradizione palermitana.
La creazione del murale di Rosk è frutto di una collaborazione tra l’Associazione “L’Arte di Crescere”, l’istituto comprensivo “Pertini-Sperone” e l’Associazione Amici dei Musei Siciliani. Anche il restauro del carro è stato possibile grazie all’impegno di queste associazioni e al sostegno del Comune di Palermo e della Cassa Edile-Cepima. Entrambi i progetti si inseriscono nelle celebrazioni del quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia, un evento di grande rilevanza culturale e sociale per la città .
“Abbiamo risposto positivamente alla richiesta di illuminazione per il murale perché, assieme all’arrivo del carro restaurato, sono tutti elementi che contribuiscono a dare un volto diverso al quartiere”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando. Questo intervento non è solo una questione di estetica, ma rappresenta anche un segnale di attenzione verso le problematiche e le potenzialità di Sperone.
Inoltre, il presidente dell’AMG Energia, Francesco Scoma, si è detto soddisfatto dell’intervento, sottolineando la prontezza con cui la societĂ partecipata ha risposto alle esigenze della comunitĂ . “Siamo felici di avere dato il nostro contributo”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza di collaborare per migliorare gli spazi pubblici.
Questa nuova illuminazione non solo esalta l’arte e la cultura locale, ma mette anche in risalto il potere della comunità di trasformare il proprio ambiente. Con l’avvicinarsi del Festino, il quartiere di Sperone è pronto a brillare con una nuova luce, testimoniando la vivacità e la creatività dei suoi abitanti.