Giovani in Azione | È davvero possibile cambiare il destino della Sicilia?

Prima Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili: Focus su Cittadinanza Attiva e Futuro della Sicilia

Il 9 novembre 2024, presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, si svolgerà la Prima Conferenza regionale sulle politiche giovanili, un evento di rilevanza strategica organizzato da ANCI Sicilia. L’incontro, intitolato “Il futuro della Sicilia riparte dalle politiche giovanili. Spieghiamo le vele?”, coinvolgerà sindaci, consiglieri e assessori di tutti e 391 i comuni siciliani, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.

Gli organizzatori, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, sottolineano che il convegno mira a coinvolgere i giovani nelle politiche locali, creando sinergie tra le amministrazioni comunali e le nuove generazioni. "Siamo qui per parlare di azioni tese a favorire il pieno sviluppo della personalità dei giovani a livello culturale, sociale ed economico", hanno affermato Amenta e Alvano.

Il tema centrale dell’evento è la necessità di offrire risposte concrete alle esigenze dei giovani, in un contesto in cui molti di loro scelgono di lasciare la Sicilia. Simone Digrandi, coordinatore regionale della Commissione politiche giovanili di ANCI Sicilia, ha evidenziato l’urgenza di trasformare il discorso sul fenomeno dello spopolamento in un’opportunità per costruire strategie efficaci. "Dobbiamo programmare e attrezzarci per affrontare la questione", ha aggiunto Digrandi, invitando tutti a "tracciare la rotta e spiegare le vele".

La conferenza rappresenta il culmine di un lavoro avviato a marzo con la creazione della commissione speciale sulle politiche giovanili, un’iniziativa unica a livello nazionale tra le ANCI regionali. Luciano Marino, presidente di ANCI Giovani Sicilia, ha inoltre suggerito un cambiamento di paradigma nella terminologia, proponendo di sostituire “giovane amministratore” con “nuovo amministratore” per promuovere un approccio più paritario e competente nella gestione della cosa pubblica.

All’evento parteciperanno figure di spicco del panorama politico siciliano, tra cui Cateno De Luca, sindaco di Taormina, e Federico Basile, sindaco della città metropolitana di Messina. Pietro Di Grazia, collaboratore di “Ilsicilia.it”, modererà i lavori.

Per coloro che desiderano partecipare, è possibile iscriversi attraverso il link fornito nel comunicato ufficiale. Un’occasione unica per dare voce ai giovani e discutere le prospettive future della Sicilia, in un contesto che richiede un impegno concertato di tutte le istituzioni coinvolte.