Report svela inchieste shock | Gli scandali che nessuno osava raccontare!

Nuova stagione di ‘Report’: inchieste di attualità e il mistero del ‘caso Boccia’

Domenica 27 ottobre alle 20.30, ritorna su Rai 3 e RaiPlay il programma d’inchiesta “Report”, con una stagione promettente e ricca di spunti. L’ideatore e conduttore Sigfrido Ranucci ha annunciato un’importante novità: “Lab Report”, un nuovo spazio dedicato ai giovani giornalisti. In questo segmento, che apre ogni puntata, saranno proposte storie e indagini sui diritti umani e sull’ambiente, frutto del lavoro di nuovi talenti.

La prima puntata, intrisa di attualità e temi scottanti, presenta cinque inchieste di grande rilievo, tra cui spicca “Da Boccia a Boccioni”. Questo approfondimento a cura di Giorgio Mottola e Greta Orsi si concentra sulla gestione del Maxxi di Roma durante la presidenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli. Un tema controverso legato ai finanziamenti pubblici e alla controversa mostra sul futurismo.

Alberto Dambruoso, storico dell’arte, rompe il silenzio e racconta la sua esperienza: “Il mio caso è identico a quello della Boccia. Mi era stato detto di occuparmi della mostra sul futurismo, ma dopo un anno e mezzo mi hanno comunicato che dovevo fare un passo indietro”. Le parole di Dambruoso accendono i riflettori su una questione che ha attirato l’attenzione della stampa e dei cittadini.

La seconda inchiesta, “Liguria nostra”, realizzata da Luca Chianca e Alessia Marzi, riporta l’attenzione su un terremoto giudiziario: l’arresto di figure di spicco della politica ligure come Giovanni Toti. Questa indagine si sofferma sugli sviluppi del panorama politico regionale, seguendo le scosse che hanno portato a nuove elezioni.

Un altro punto nodale della puntata è l’inchiesta di Manuele Bonaccorsi su Vittorio Sgarbi, ex sottosegretario alla Cultura. La procura di Macerata ha chiuso le indagini riguardo alla presunta esposizione di un’opera d’arte rubata. Di cosa si tratta? Sgarbi è accusato di aver mostrato una copia di un quadro che si sospetta essere stato rubato. Le indagini, che si sono evolute da una precedente inchiesta di “Report” nel dicembre 2023, promettono rivelazioni inedite.

La tragedia di migranti e la loro difficile situazione in mare è affrontata nell’inchiesta “La strage nascosta”, curata da Rosamaria Aquino. Questo servizio ripercorre il naufragio avvenuto al largo delle coste calabresi, gettando luce su un evento reso drammatico dalle difficoltà nella gestione dei soccorsi.

Infine, Chiara De Luca firma l’inchiesta “Vasto. Esempio di solidarietà”, che racconta come la comunità di Vasto si sia unita per salvare capodogli spiaggiati, mostrando il potere della solidarietà e dell’azione collettiva.

Con questa nuova stagione, “Report” continua a essere un baluardo della denuncia e dell’inchiesta in Italia, affrontando tematiche complesse e attuali che spingono a riflettere e a chiedere verità. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre, alle 20.30, su Rai 3 e RaiPlay.