Marco Bucci in vantaggio nella corsa alle regionali liguri: prime proiezioni indicano il 49,8% dei consensi
GENOVA – Una prima proiezione delle elezioni regionali in Liguria, fornita da Opinio-Rai, ha delineato un quadro promettente per il candidato del centrodestra, Marco Bucci. Secondo i dati preliminari, Bucci si attesterebbe al 49,8%, un risultato che lo colloca in vantaggio rispetto al suo avversario, il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, che si ferma al 46,5%. La differenza di 3,3 punti percentuali tra i due contendenti è più ampia rispetto alle stime precedentemente diffuse da Swg per La7.
Il primo dato ufficiale del turno elettorale è giunto dal comune di Fascia, situato in provincia di Genova. Qui, il sindaco Bucci ha ottenuto un risultato schiacciante, conquistando il 57,5% delle preferenze rispetto al 42,5% di Orlando. Questo spoglio anticipato potrebbe dare un’indicazione sulle tendenze generali che si stanno delineando in Liguria.
Le regionali liguri rappresentano un banco di prova importante per entrambe le forze politiche in gioco. Da un lato, il centrodestra mira a consolidare il proprio successo nelle amministrazioni locali con la figura di Bucci, mentre dall’altro il centrosinistra cerca di recuperare terreno e ribaltare l’esito atteso.
Con l’avanzare dello scrutinio, gli occhi di osservatori e cittadini saranno puntati sui successivi risultati, che potrebbero delineare un nuovo scenario politico per la Regione. Rimane da vedere se questa proiezione avrà un risvolto confermato nel risultato finale, che sarà noto nei prossimi giorni.