Chiusi i cimiteri per la commemorazione dei defunti | Scopri perché le regole cambiano nei giorni più importanti dell’anno!

Commemorazione dei Defunti 2024: il Comune di Messina annuncia modalità e orari di accesso ai cimiteri

In vista della Commemorazione dei Defunti, che si svolgerà nel week-end successivo al 1 novembre, il Comune di Messina ha reso noto i dettagli riguardanti l’apertura del Gran Camposanto e dei cimiteri suburbani. I cimiteri saranno chiusi mercoledì 30 ottobre e riapriranno da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, garantendo orario continuato dalle 8:00 alle 16:30.

L’assessore ai Servizi cimiteriali, Massimiliano Minutoli, unitamente al sindaco Federico Basile, ha pianificato un intervento straordinario per assicurare che i luoghi di sepoltura siano in ordine e decorosi per la visita dei cittadini. In particolare, sono state intraprese tutte le misure necessarie per preparare il Gran Camposanto e i cimiteri suburbani a ricevere un afflusso maggiore di visitatori in queste giornate.

In considerazione dell’innalzato numero di visitatori previsto, l’amministrazione ha disposto restrizioni per garantire una fruizione ordinata e sicura dei cimiteri. Da martedì 29 ottobre fino a domenica 3 novembre, sarà vietato l’ingresso alle ditte che svolgono lavori a qualunque titolo, al fine di evitare ingombri e disagi. Inoltre, l’accesso al Gran Camposanto sarà interdetto anche alle autovetture private, comprese quelle autorizzate per i soggetti diversamente abili.

Infine, si segnala che nelle giornate del 31 ottobre, 1 e 2 novembre, i cortei funebri e la ricezione delle salme avranno luogo attraverso l’ingresso situato lato Baglio, con l’intento di facilitare il flusso di visitatori e garantire un decoroso omaggio ai defunti.

La città di Messina, quindi, si prepara a onorare la memoria dei propri cari con rispetto e solennità, favorendo un ambiente di riflessione e di raccoglimento nei giorni dedicati alla Commemorazione dei Defunti.