Messina si prepara per la Commemorazione dei Defunti: provvedimenti viari al Gran Camposanto
In vista della Commemorazione dei Defunti del 2024, il Comune di Messina ha annunciato una serie di misure viarie al fine di garantire un accesso ordinato e sicuro alle aree limitrofe al Gran Camposanto. I provvedimenti saranno attuati nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 novembre, dalle ore 7 alle 18.
Vietata la sosta in numerose strade: saranno interessate le carreggiate di via del Santo e via Catania. Nel dettaglio, il divieto di sosta, con rimozione coatta, sarà operante su entrambi i lati di via del Santo dal numero civico 36 al 68, nonché sul lato monte della carreggiata dal numero civico 328 fino al ponte delle Ferrovie dello Stato. Anche in via Catania, sarà vietata la sosta per un tratto di dieci metri, a nord e sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto.
In aggiunta, il transito veicolare sarà interdetto su via Comunale Santo per i mezzi provenienti dal viale Gazzi; tuttavia, saranno consentiti quelli dei residenti, delle Forze di Polizia e dei servizi di pronto soccorso, insieme agli autobus navetta di A.T.M. SpA.
La settimana dei riti commemorativi prosegue con ulteriori restrizioni viarie. Giovedì 31 ottobre, e nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, dalle 7 alle 18, sarà previsto il divieto di sosta in entrambi i lati di vicolo San Cosimo. In questo contesto, saranno posizionate transenne e segnaletica stradale per regolare il traffico, consentendo solo il passaggio ai veicoli di Forze di Polizia, pronto soccorso, residenti, Enel e taxi, nonché a autobus di dimensioni ridotte (inferiori agli 8 metri).
Infine, sabato 2 novembre, in un momento di grande rispetto e commemorazione, il divieto di sosta sarà esteso sul lato monte di via Catania, per consentire la sosta dei veicoli militari che parteciperanno alla Commemorazione dei Caduti per la Patria. La fascia oraria prevista per questa specifica restrizione sarà dalle 8 alle 10.
Queste misure, finalizzate a facilitare la partecipazione della comunità agli eventi commemorativi, si pongono come un segnale di rispetto e un’opportunità per riflettere sulla memoria collettiva. I cittadini sono invitati a seguire con attenzione le indicazioni e a contribuire al buon esito delle celebrazioni.