Attacco missilistico contro contingente Unifil in Libano: otto soldati austriaci feriti
ROMA – Otto soldati austriaci del contingente Unifil sono stati feriti in un attacco missilistico avvenuto oggi nel Libano meridionale. L’incidente si è verificato alle 12:58, quando un razzo è piombato su Camp Naqoura, una delle sedi operative di Unifil, la missione di interposizione delle Nazioni Unite nella regione.
Il ministero della Difesa austriaco ha confermato l’accaduto, specificando che, sebbene ci siano stati feriti, nessuno di loro è in condizioni gravi. La situazione ha suscitato immediatamente una condanna da parte del governo austriaco, il quale ha espresso preoccupazione per la sicurezza delle forze impegnate in missione di pace.
Stando alle informazioni fornite, non è ancora chiaro da dove provenga l’attacco. Le autorità austriache hanno affermato di essere impegnate a raccogliere ulteriori dettagli, mentre la situazione sul campo rimane instabile.
Negli ultimi settimane, la missione Unifil ha segnalato un aumento delle tensioni nella regione, con accuse da parte del contingente contro le Forze di Difesa Israeliane (IDF) di violazioni sistematiche e attacchi contro le postazioni di Unifil. Questo contesto di crescente conflittualità ha sollevato timori sulle potenziali ripercussioni per le forze di pace e per la stabilità del Libano.
Le autorità internazionali e gli esperti di sicurezza monitoreranno da vicino gli sviluppi della situazione, consapevoli che tali attacchi possono destabilizzare ulteriormente un’area già vulnerabile. L’auspicio è che le indagini chiariscano al più presto le responsabilità di questo attacco e contribuiscano a riportare la calma nella regione.