Approvata la Quarta Variazione di Bilancio del Comune di Palermo: Investimenti per le Partecipate
Il Consiglio Comunale di Palermo ha recentemente approvato una cruciale variazione di bilancio, la quarta di quest’anno, che prevede significativi investimenti a favore delle società partecipate dal Comune. L’atto, fortemente voluto dall’assessore al Bilancio, Brigida Alaimo, mira a sanare i disallineamenti finanziari con queste aziende cruciali per il funzionamento della città.
In un comunicato ufficiale, il consigliere Antonio Rini ha spiegato che si tratta di un intervento di oltre 26 milioni di euro, risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione del Comune. Di questi, 4 milioni saranno destinati ad Amap, 2 milioni ad Amat, 800 mila euro ad Amg e più di 19 milioni a R.A.P. Queste somme serviranno a garantire una copertura integrale delle problematiche finanziarie emerse nel corso degli ultimi anni, contribuendo a stabilizzare la situazione economica delle aziende partecipate.
Rini ha evidenziato l’importanza di questo intervento, sottolineando che "mettere in sicurezza le aziende significa anche tutelare i servizi offerti alla cittadinanza". Grazie a questa variazione di bilancio, il Comune intende pose le fondamenta per un rilancio del sistema delle partecipate, che passerà anche attraverso l’implementazione di nuovi contratti di servizio più efficienti e sostenibili.
Il consigliere ha inoltre riconosciuto il contributo di tutte le forze politiche, in particolare del gruppo di Fratelli d’Italia, guidato dal capogruppo Giuseppe Milazzo, che ha dimostrato grande senso di responsabilità e impegno durante i lavori in aula.
In un contesto in cui le finanze comunali sono spesso sotto pressione, questa approvazione rappresenta un passo importante verso una gestione più efficace e serena delle risorse pubbliche, con l’obiettivo di garantire un servizio di qualità ai cittadini palermitani.