L’Unità Emodinamica dell’Ospedale di Patti: Eccellenza Italiana nel Trattamento dell’Infarto Miocardico
L’Unità Operativa Semplice Di Emodinamica del Presidio Ospedaliero “Barone Romeo” di Patti, gestita dal Dott. Salvatore Garibaldi, si è distinta come la migliore in Italia nel trattamento dell’infarto miocardico tempo-dipendente. Questo riconoscimento è emerso durante la presentazione del Programma Nazionale Esiti (PNE), dove sono stati analizzati i dati del 2023. L’evento ha avuto luogo presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma, alla presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Una prestazione di alto livello certificata dall’Agenas
L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) ha messo in evidenza le performance delle unità operative ospedaliere italiane, e l’Emodinamica di Patti ha mostrato risultati eccellenti. Con oltre cento casi trattati all’anno, questo reparto non solo ha conquistato la vetta della classifica nazionale, ma si è anche attestato tra le 35 strutture italiane che, per tre anni consecutivi, hanno mantenuto prestazioni superiori agli standard attesi. Questo è un chiaro segno di impegno e professionalità da parte del personale sanitario.
Riconoscimenti e soddisfazioni
In segno di riconoscimento per i risultati ottenuti, il Dott. Garibaldi è stato invitato dall’Agenzia Nazionale all’incontro presso il CNEL. La Dirigenza dell’ASP di Messina ha mostrato grande entusiasmo per questo prestigioso risultato, sottolineando l’impegno dell’azienda nel fornire servizi sanitari di alta qualità a tutta la popolazione.
“Una grande performance che fa la differenza”
"Siamo estremamente soddisfatti del risultato dell’Emodinamica dell’ospedale di Patti," ha dichiarato il direttore generale Giuseppe Cuccì. “Si tratta di una grande performance che sottolinea l’impegno dell’azienda in tutti gli ospedali provinciali per garantire ai cittadini i migliori servizi in sanità.” Anche il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi e il direttore amministrativo Giancarlo Niutta hanno espresso il loro entusiasmo, evidenziando come il lavoro di squadra e la dedizione del personale abbiano portato a questo prestigioso riconoscimento.
Con queste credenziali, l’Unità Emodinamica di Patti non solo si afferma come un modello di riferimento, ma contribuisce a elevare ulteriormente la qualità dell’assistenza sanitaria in Sicilia e in Italia.