Colazioni d’autore tornano a Palermo | Scopri il segreto di letture che scuotono l’anima!

Tornano le Colazioni d’autore al Teatro Biondo: un viaggio nella grande letteratura

Palermo si prepara a un evento culturale ricco di fascino e profondità: le Colazioni d’autore tornano al Teatro Biondo. Dal 10 novembre al 1 dicembre 2024, ogni domenica, il prestigioso attore Vincenzo Pirrotta darà vita a una serie di letture che esploreranno racconti tratti da alcuni dei più grandi autori della letteratura internazionale.

Dopo il successo della passata edizione, l’iniziativa promette di coinvolgere il pubblico in una mattinata all’insegna della cultura e del buon cibo. A partire dalle ore 10.15, gli spettatori potranno gustare caffè, tè e biscotti artigianali offerti da Tumminello nel foyer della Sala Strehler, dove sarà possibile anche visitare una mostra dedicata alla scenografa e costumista Santuzza Calì. Alle 11.00, le letture inizieranno a far volare i presenti in un mondo di parole e emozioni.

La serata di apertura, fissata per il 10 novembre, si aprirà con opere di illustri autori come Carlo Emilio Gadda e Italo Calvino. Seguiranno, nelle domeniche successive, i capolavori di Fëdor Dostoevskij, Nicolaj Gogol’, Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Haruki Murakami e Ruskin Bond. Ogni incontro sarà un’occasione per scoprire l’essenza dei racconti brevi, «difficili da dimenticare, che arrivano dritti nel cuore dei lettori come una saetta».

Vincenzo Pirrotta, che si è detto entusiasta di riprendere le Colazioni d’autore, ha spiegato come questi racconti, per la loro natura sfuggente, riescono a racchiudere in poche righe atmosfere e emozioni intense. “I racconti brevi sono come finestre che ci permettono di osservare un piccolo squarcio di mondo,” ha affermato, evidenziando il potere evocativo di questa forma narrativa.

L’appuntamento offre non solo letture di alto livello, ma anche la possibilità di gustare un momento di convivialità culturale. L’ingresso è fissato a 10 euro, con possibilità di acquistare card per ingressi multipli a prezzi vantaggiosi: 32 euro per 4 ingressi e 25 euro per 3 ingressi.

Le Colazioni d’autore rappresentano un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della letteratura e della cultura, un momento di riflessione e scoperta che riempirà di poesia le domeniche palermitana.

Non mancate all’appuntamento con la grande letteratura.