Maurizio Costanzo debutta nel mondo della musica con il disco "La faccia delle persone"
ROMA â Un percorso di vita intrecciato da strade parallele che si incrociano, dando vita a nuovi inizi. Ă cosĂŹ che si può descrivere la trasformazione di Maurizio Costanzo, un uomo con molteplici identitĂ : giornalista, musicista e insegnante. Questâanno ha fatto il suo debutto musicale con il disco âLa faccia delle personeâ, un’opera che riflette la sua complessa esperienza di vita. In arrivo, a breve, il singolo âMia madre ha il Parkinsonâ, che sarĂ in rotazione radiofonica a partire dai primi di dicembre.
âĂ un disco nato a Bolognaâ, racconta Costanzo in unâintervista allâAgenzia Dire. âSono calabrese, ma ci vivo ormai da 30 anni. Durante la pandemia mi sono messo a scrivere delle canzoni e ho scoperto che, a mio parere, stavo esprimendo qualcosa di interessante.â La collaborazione con Roberto Costa, noto produttore e arrangiatore che ha lavorato con grandi nomi della musica italiana, ha dato vita al progetto, permettendogli di affinare i brani in studio.
Dopo 30 anni di carriera nel giornalismo, Costanzo ha sentito la necessitĂ di un cambiamento. âContinuerò a fare il giornalista, ma ora mi dedico completamente alla musica e allâinsegnamentoâ, spiega. La sua passione per la musica è sempre stata presente: âFin da piccolo avevo il pianoforte sotto le dita e creavo canzoni senza avere alcuna formazione musicaleâ.
Le esperienze di vita di Costanzo si riversano nel suo disco, che raccoglie otto brani ispirati alla sua vita sentimentale, sociale e familiare. âTrovo ispirazione anche leggendoâ, ammette, evidenziando come gli articoli e le storie sui giornali riescano a toccarlo profondamente. âViaggio poco, ma attraverso la lettura posso vivere molte esperienze.â
Tra i pezzi che compongono il disco, spicca âMia madre ha il Parkinsonâ, un brano autobiografico che affronta una realtĂ dolorosa. âĂ un tema a me molto caro, visto che provengo da una famiglia colpita da questa malattia. Lavoro con associazioni per sensibilizzare su questa condizione e ho voluto raccontarne la realtĂ attraverso la musica,â dichiara Costanzo, sottolineando l’importanza del messaggio.
Il disco non è solo un insieme di canzoni, ma un racconto di emozioni e connessioni umane. âInsegno musica a ragazzi tra i 20 e i 30 anni e condividere con loro questa passione è unâesperienza meravigliosa,â afferma. Attraverso lâinsegnamento, Costanzo riesce a trasmettere il suo amore per la musica, creando un ponte tra generazioni.
Il progetto âLa faccia delle personeâ è disponibile sulle principali piattaforme musicali, offrendo unâoccasione per scoprire le nuove sfide artistiche di Maurizio Costanzo, un uomo che continua a reinventarsi e a condividere la sua voce con il mondo.