Giaveno in lutto: migliaia presente per l’ultimo saluto a Matilde Lorenzi
Oggi, la città di Giaveno si è fermata per rendere omaggio a Matilde Lorenzi, la giovane promessa del Centro Sportivo Esercito tragicamente scomparsa martedì scorso a seguito di un incidente. La cerimonia di esequie ha visto la partecipazione di migliaia di persone, un tributo all’impatto che Matilde ha avuto, non solo nel mondo dello sport, ma anche nella comunità .
Una delegazione FISI commuove la folla
Il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Roda, ha guidato una delegazione composta da circa 200 membri, tra cui atleti, tecnici e dirigenti, tutti uniti nel ricordo di Matilde. Tra le autorità presenti, si sono distinti il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, insieme ai vertici militari dell’Esercito italiano e a rappresentanti delle istituzioni civili.
Parole toccanti dei familiari
Momenti di profonda commozione hanno caratterizzato la cerimonia, in particolare quando Lucrezia, la sorella di Matilde, ha preso il microfono per rivolgerle il suo ultimo saluto. “La mia Mati, sarai sempre nel nostro cuore”, ha detto, esprimendo il dolore immenso della perdita. Anche i genitori di Matilde, Adolfo ed Elena, hanno condiviso il loro affetto per la giovane atleta, lanciando un’iniziativa in suo onore: #Matildina4safety, un progetto sulla sicurezza avviato proprio in memoria della figlia.
L’addio delle compagne di squadra
Le compagne di squadra e gli atleti del Centro Sportivo Esercito, visibilmente toccati, hanno assistito alla cerimonia con sommo rispetto. Il lungo applauso che ha accompagnato l’uscita del feretro dalla parrocchiale di San Lorenzo ha rappresentato l’ultimo tributo a questa giovane vita spezzata, che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi l’ha conosciuta.
Questa triste vicenda pone l’accento sull’importanza della sicurezza nello sport, un tema che, grazie all’iniziativa avviata dalla famiglia Lorenzi, manterrĂ viva la memoria di Matilde. La sua breve ma luminosa carriera rimarrĂ sempre un’ispirazione per le generazioni future.