Valencia, una tragedia che segna la comunitĂ : una mamma e la sua bimba di tre mesi tra le vittime della tempesta
VALENCIA – La famiglia era in cerca di sicurezza, ma la tempesta che ha colpito la provincia di Valencia si è trasformata in una tragedia inenarrabile. Lourdes MarĂa GarcĂa, 34 anni, e la sua bambina di soli tre mesi sono due tra le quasi 100 vittime della Dana (Depresion Aislada en Niveles Altos), un fenomeno meteorologico devastante che ha investito pesantemente l’area nei giorni scorsi.
La zona di Paiporta, con una popolazione di 25.300 abitanti, è stata particolarmente colpita. Le strade si sono trasformate in fiumi impetuosi la sera del 29 ottobre, mentre le auto venivano trascinate via dalla violenza delle acque. Muri che crollano e abitazioni invase dall’acqua hanno lasciato dietro di sé un quadro di distruzione, costringendo molte persone a rifugiarsi sui tetti in cerca di aiuto.
Antonio Tarazona, 59 anni, marito di Lourdes e padre della piccola, è l’unico sopravvissuto della famiglia. La famiglia si era messa in viaggio per sottrarsi all’allerta meteo e cercare salvezza nell’adiacente cittĂ di Valencia, ma sono stati presi di sorpresa dalla violenza della tempesta. "L’auto ha iniziato a galleggiare. Ho cercato di ancorarci a un segnale, ma l’altezza dell’acqua era di un metro e mezzo", ha raccontato Antonio al quotidiano spagnolo El Pais. "L’ultima cosa che ho visto è stata Lourdes e la mia bambina che chiedevano aiuto dal tetto dell’auto".
Dopo la drammatica vicenda, il marito è rimasto per ore in un centro di accoglienza, impotente di fronte alla situazione. Le ricerche hanno avuto un triste epilogo la sera di martedì, quando la Guardia Civile ha confermato il ritrovamento dei corpi di Lourdes e della sua bimba.
In risposta a questa catastrofe, la Spagna ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Oltre mille militari dell’UnitĂ di Emergenza sono stati mobilitati per affrontare i danni causati dalla tempesta, cercando di fornire assistenza a una comunitĂ colpita nel profondo. La tragica storia di Lourdes e della sua piccola rappresenta solo una delle tante, ma è destina a rimanere nel cuore della Spagna, un monito della forza imprevedibile della natura e della vulnerabilitĂ dell’essere umano.