Gangi si prepara all’Open Day Itinerante: screening oculistico e audiometrico per la salute dei cittadini
L’aspettativa cresce a Gangi in vista dell’Open Day Itinerante, che si svolgerà martedì 5 novembre, grazie alla sinergia tra l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo e il Lions Club Madonie. Per la prima volta, in questa edizione dell’evento, verranno offerti screening oculistici e audiometrici, ampliando ulteriormente l’offerta di servizi sanitari disponibili per la popolazione.
L’iniziativa, che si terrà in Piazza San Paolo, si inserisce nel modello di medicina di prossimità promosso dall’ASP, guidata dalla direttrice Daniela Faraoni. L’obiettivo è quello di avvicinarsi alle esigenze di salute dei cittadini, che continuano a mostrare un apprezzamento crescente per questo tipo di servizi.
I partecipanti all’Open Day potranno usufruire di una serie di esami e visite gratuite. Tra i servizi offerti, ci saranno mammografie per la prevenzione del tumore al seno, pap test e hpv test per il cervicocarcinoma, sof test per il tumore del colon retto e visite per la prevenzione cardiovascolare. In aggiunta agli screening già noti, l’introduzione dello screening oculistico permette di monitorare condizioni come il glaucoma e la retinopatia diabetica, mentre lo screening audiometrico si propone di individuare eventuali deficit uditivi.
I visitatori dovranno semplicemente presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria per accedere ai vari programmi di screening. Inoltre, sarà disponibile uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e la richiesta di esenzioni ticket per reddito.
Ma non è tutto. Durante l’Open Day, uno spazio verrà dedicato anche ai veterinari, che offriranno servizi gratuiti come l’impianto di microchip per animali e campagne di sensibilizzazione contro il randagismo.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità importante per la comunità locale, dimostrando l’impegno costante delle istituzioni nella promozione della salute e del benessere, attraverso un accesso facilitato a servizi sanitari di qualità . Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare l’ASP all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo.
Con questo evento, Gangi si conferma un esempio di come la cooperazione tra enti pubblici e associazioni locali possa generare iniziative preziose a favore della salute dei suoi cittadini.