Messina commemora i defunti: un bilancio positivo e sentiti ringraziamenti dall’Amministrazione comunale
In occasione della Commemorazione dei Defunti, Messina ha visto una straordinaria affluenza di cittadini nei cimiteri, in particolare nel Gran Camposanto e in quelli suburbani. L’Amministrazione comunale ha messo in atto un piano operativo di assistenza, dimostrando ancora una volta l’impegno a garantire un’esperienza serena e rispettosa per tutti i visitatori.
Il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimiliano Minutoli hanno supervisionato le attività svolte, che hanno incluso un coordinamento efficace tra i servizi cimiteriali del Comune, la Messina Social City e il volontariato di Protezione Civile. Grazie a questa sinergia, il piano ha funzionato egregiamente, assicurando assistenza e interventi tempestivi durante le visite.
L’Amministrazione ha inoltre investito risorse significative per i servizi cimiteriali, puntando su una programmazione lungimirante. “Le ingenti somme investite riflettono la nostra volontà di garantire spazi decorosi per la commemorazione dei defunti”, ha dichiarato il sindaco Basile.
Nella nota di ringraziamento, Basile e Minutoli hanno espresso gratitudine per il supporto delle società partecipate, in particolare AMAM e MessinaServizi Bene Comune, che hanno curato la pulizia dei cimiteri. Un sentito riconoscimento è andato anche a Messina Social City e ATM per il servizio di trasporto, oltre al Corpo di Polizia municipale che ha garantito la sicurezza durante gli eventi.
In particolare, sono stati citati i volontari del Gruppo Comunale e delle associazioni che hanno contribuito in modo significativo, tra cui la A.C.C.I.R., i Nazionale Carabinieri di Messina, e la Croce Rossa. “Senza la collaborazione di tutte queste persone, non avremmo potuto garantire il corretto svolgimento delle attività”, hanno concluso i due rappresentanti comunali.
I coordinatori dei volontari, Sabrina Palumbo e Orazio Puleio, hanno inoltre sottolineato l’importanza della presenza sanitaria, con ambulanze pronte a intervenire. “La nostra assistenza è stata fondamentale per assicurare un ambiente sereno e sicuro per tutti i partecipanti”, hanno affermato Palumbo e Puleio.
In questo modo, Messina ha saputo affrontare con grande organizzazione e senso di comunità una delle ricorrenze più sentite della tradizione locale, riunendo famiglie nel ricordo dei propri cari in un’atmosfera di rispetto e partecipazione collettiva.