Ritornano le Colazioni d’Autore al Teatro Biondo di Palermo con Vincenzo Pirrotta
Dopo il grande successo della scorsa edizione, le Colazioni d’autore sono pronte a tornare nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, a partire dal 10 novembre fino all’1 dicembre 2024. Cinque domeniche di letture d’autore, interpretate dall’attore Vincenzo Pirrotta, richiameranno l’attenzione sugli scritti di alcuni dei più grandi artisti della letteratura internazionale.
L’evento avrĂ inizio ogni domenica alle 10.15, con la possibilitĂ per i partecipanti di gustare caffè o tè accompagnati da biscotti artigianali forniti dal forno Tumminello. In un ambiente accogliente, il foyer della Sala Strehler si trasformerĂ in un angolo di arte e cultura, dove sarĂ possibile visitare anche una mostra dedicata alla scenografa e costumista Santuzza Calì.
Le letture di Pirrotta inizieranno alle 11.00, offrendo un assaggio di alcune opere significative della letteratura. Il primo appuntamento, il 10 novembre, presenterà opere di Carlo Emilio Gadda e Italo Calvino, due titani della narrativa italiana. Nei successivi appuntamenti, gli spettatori potranno immergersi nei mondi evocati da Dostoevskij, Gogol’, Borges, Cortázar, Murakami e Bond, esplorando racconti che spaziano per stili e temi.
Vincenzo Pirrotta ha commentato con entusiasmo il ritorno di questo evento: «Sono felice di ritornare alle nostre Colazioni d’autore, dedicate a grandi autori che si sono cimentati con la scrittura dei racconti brevi». Le sue parole sottolineano l’importanza dei racconti, che, per la loro natura intensa e compatta, riescono a colpire il lettore con la forza di un colpo di fulmine. “I racconti sono difficili da dimenticare…soprattutto perchĂ© arrivano dritti nel cuore.»
L’idea di dedicare le colazioni a racconti brevi è intrigante; come evidenziato da Pirrotta, essi costituiscono una forma di scrittura che permette di esplorare temi complessi in poco spazio, offrendo spunti di riflessione che vanno oltre la semplice lettura.
L’ingresso all’evento è di 10 euro, con la possibilitĂ di acquistare una card per piĂą ingressi a prezzi scontati. Questo gesto non solo promuove un incontro con la grande letteratura, ma anche un momento di convivialitĂ dove il pubblico può gustare prelibatezze locali.
Le Colazioni d’autore non sono solo un modo per gustare ottimi biscotti e ascoltare letture di qualitĂ , ma si configurano anche come un vero e proprio viaggio nel mondo delle parole, un’apprezzata iniziativa culturale per tutti gli appassionati di letteratura. Non resta che partecipare e lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle storie che verranno raccontate.