Un’imbarcazione carica di circa cinquanta migranti si è capovolta al largo di Lampedusa durante le operazioni di avvicinamento della motovedetta CP281 della Guardia Costiera. La tensione a bordo, generata dalla vista dell’equipaggio di soccorso, ha provocato l’agitazione dei passeggeri che, alzandosi in piedi, hanno compromesso la stabilità del piccolo natante, portandolo al ribaltamento.
Soccorsi immediati: neonata rianimata e gruppo portato in salvo
Tra i migranti caduti in mare è stata soccorsa anche una neonata trovata in stato di incoscienza. Grazie all’intervento tempestivo del personale medico di bordo del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), la piccola è stata rianimata e si trova ora in condizioni stabili.
L’operazione di recupero è stata completata senza perdite: tutti i migranti, una volta portati a bordo, hanno confermato la propria salvezza ai volontari dell’Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).
Conferme da Frontex: nessuno disperso in mare
Dopo il salvataggio, l’area è stata perlustrata da un aereo Frontex, Eagle I, nell’ambito dell’operazione congiunta “Italy 2024”, per verificare l’assenza di persone in mare. Il pattugliamento non ha rilevato altri individui, confermando così il successo dell’intervento.